Nuova Ford Mondeo: primo contatto su strada

Tecnologia accessibile, design d'impatto ed ampia offerta motoristica: questi i cavalli di battaglia dell'ultima edizione della tradizionale segmento D by Ford

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 16 ott 2014
Nuova Ford Mondeo: primo contatto su strada

Le suggestive strade di Malaga sono state teatro del nostro primo contatto con la nuova generazione, la quarta dal ’93, della Ford Mondeo: la segmento D della casa americana, venduta sino ad oggi in 4 milioni di esemplari, si è completamente rinnovata per andare a marcare stretto la nuova Volkswagen Passat che, nemmeno a farlo apposta, stiamo provando in contemporanea sulle strade della Sardegna. Il main target della Mondeo MY2015 è quello di stupire la potenziale clientela con un’offerta tecnologica accessibile ma di alto livello, con uno stile distintivo, un livello di comfort di riferimento e prezzi competitivi: valori finemente bilanciati per vincere l’innato “blasone europeo” della berlina di Wolfsburg e strizzare l’occhio anche a chi fino a ieri sceglieva le premium di casa Audi e BMW; il tutto con prezzi a partire da 27.250 euro. Tre le carrozzerie (berlina a 4 o 5 porte e giardinetta), due gli allestimenti, Plus e Titanium, più un terzo dedicato alle flotte (leggi le slide in basso). Le aspettative di Ford sono quindi molto elevate: si tratta di una fiducia giustificata? Questo sarà solo il tempo a dirlo; ciò che è certo è che i ragazzi del marchio statunitense ci hanno messo del loro per rendere la Mondeo il più possibile appetibile al pubblico: non è un caso che questa sia la prima edizione del modello a proporre anche la tecnologia ibrida e la trazione integrale permanente.

Ford Mondeo 2015: la berlina e la station wagon in video

Tra due giorni verranno aperte alla stampa le porte del Salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre l’apertura la pubblico) e verrà mostrata la nuova Ford Mondeo, nelle versioni berlina quattro/cinque porte e station wagon, per poi arrivare nelle concessionarie di tutto il mondo. In attesa di poterla vedere dal vivo, la casa dell’Ovale Blu ha rilasciato due filmati ufficiali su questo modello, uno a testa per le due citate versioni, in cui viene mostrata la vettura in strada e qualche particolare della tecnologia presente negli interni.

Ford Mondeo 2015
Ford Mondeo 2015
Ford Mondeo 2015
Ford Mondeo 2015

La nuova Ford Mondeo doveva arrivare già alla fine del 2012, poi venne chiuso lo stabilimento di Genk e la produzione passò a Valencia, facendo così slittare la nuova generazione di un paio d’anni. Ora il tempo è passato e la media della casa americana è arrivata, con novità importanti soprattutto per quanto riguarda l’assistenza alla guida: il Lane Keeping Aid con sterzata automatica, il Distance Indication e l’Active Cruise Control, per mitigare i danni causati da tutti gli incidenti a velocità inferiori gli 80 km/h.

Inoltre, è presente il rinnovato Active Park Assist con Perpendicular Parking, Park-Out Assist, e Side Parking Aid, sistemi che aiutano il conducente a parcheggiare in senso perpendicolare, ad uscire da parcheggi in linea ed a valutare la vicinanza di eventuali ostacoli. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Ford Mondeo presenta i benzina 1.0, 1.5 e 2.0 EcoBoost ed il 1.6 EcoNetic e 2.0 TDCi per il diesel. Per la prima volta, inoltre, viene lanciato un modello ibrido per il mercato europeo: è composto dal 2.0 benzina ed una coppia di motori elettrici.

IL VIDEO DELLA FORD MONDEO 2015 STATON WAGON

Ultime notizie