Un cambio DSG per Fiat
Pare che al Centro Ricerche Fiat di Orbassano siano in corso di sviluppo nuove trasmissioni robotizzate a doppia frizione con 6 e 7 rapporti.Come dimostrato dal DSG Volkswagen, i cambi a doppia frizione permettono di ottenere prestazioni migliori e consumi inferiori rispetto ai cambi manuali, grazie al fatto che non c’è interruzione nella trasmissione di
Pare che al Centro Ricerche Fiat di Orbassano siano in corso di sviluppo nuove trasmissioni robotizzate a doppia frizione con 6 e 7 rapporti.
Come dimostrato dal DSG Volkswagen, i cambi a doppia frizione permettono di ottenere prestazioni migliori e consumi inferiori rispetto ai cambi manuali, grazie
al fatto che non c’è interruzione nella trasmissione di potenza alle ruote durante i cambi di marcia e grazie all’assenza del convertitore idraulico di coppia, il cui assorbimento di potenza causa i maggiori consumi degli automatici tradizionali.
L’arrivo di questa nuova trasmissione è atteso attorno al 2010. Le prime auto ad esserne dotati potrebbero essere le nuove Alfa-Maserati con motore in posizione longitudinale, oppure nuovi modelli Ferrari.