Ferrari: l'addio di Montezemolo in Video
L'addio di Montezemolo ai dipendenti Ferrari: il video dell'ultima festa di Maranello dopo una storia durata 23 anni.
Dopo 23 anni di successi Luca Cordero di Montezemolo lascia la Ferrari, salutando i dipendenti del Cavallino Rampante, una vera e propria famiglia, con una festa nella fabbrica di Maranello. Il Presidente, visibilmente commosso durante la cerimonia, ha così ringraziato le oltre 2.000 persone che hanno reso e continueranno in futuro a rendere grande il marchio Ferrari. Dopo un’introduzione del vicepresidente Piero Ferrari e dell’amministratore delegato Amedeo Felisa, Luca Cordero di Montezemolo ha esordito nel suo discorso dicendo che non è facile dare l’addio ad una famiglia come quella Ferrari, continuando con queste parole:
“Siete voi la forza di questa azienda, che è la più bella al mondo. Siete voi i veri artefici dei suoi trionfi. Siete voi la Ferrari.”
Dopo un intenso filmato che ha ripercorso i 23 anni di storia Ferrari con Montezemolo alla sua guida con una colonna sonora d’eccezione come “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli, il Presidente si è dichiarato “orgoglioso di aver vissuto con voi questi anni meravigliosi”, aggiungendo che “il futuro della Ferrari, che non produce vetture ma sogni, resterà luminoso perché qui ci siete tutti voi”. Luca Cordero di Montezemolo ha poi aggiunto:
Mi ha fatto piacere di vedere crescere questa fabbrica, di vedere crescere la qualità, di vedere crescere il numero di persone e soprattutto di poter mantenere l’impegno del posto di lavoro, dell’occupazione. Ricordatevi che la Ferrari è la più bella azienda del Mondo. C’è anche l’orgoglio e questa sera voi mi date una grande soddisfazione con la vostra vicinanza e con il vostro affetto di sapere che uno lascia un gruppo eccezionale, che lascia tanti progetti per il futuro, progetti di tutti i tipi. Siamo la Ferrari, dobbiamo essere orgogliosi di questo! Grazie ragazzi, grazie ragazze. Grazie di questa meravigliosa dimostrazione di affetto che mi porterò dietro per tutta la vita. Grazie e un abbraccio a tutti.
Prima di cedere il proprio incarico a Sergio Marchionne, che diventerà Presidente Ferrari il 13 ottobre 2014, Luca Cordero di Montezemolo dovrebbe però presentare una Ferrari in tiratura limitata creata per celebrare i 60 anni del Cavallino Rampante in Nord America.
L’ultima conferenza di Montezemolo ad un salone. Il video completo
Luca di Montezemolo ha terminato qualche minuto fa l’ultima conferenza stampa organizzata a margine di un salone automobilistico, occasione nel suo piccolo solenne e che vogliamo mostrarvi nella sua interezza. Il presidente del Cavallino era seduto di fianco a Sergio Marchionne ed ha iniziato il proprio intervento ricordando come il giallo – tonalità scelta per il lancio della 458 Speciale A – sia un colore storico per il Cavallino e soprattutto per la città di Modena, il cui stemma è una croce celeste in campo giallo.
Montezemolo ha poi confermato che Ferrari presenterà una ‘one off moltiplicata per 10 esemplari’, ovvero l’automobile che servirà per festeggiare i 60 anni di Ferrari Nord America: sarà lanciata fra una decina di giorni e costerà 2.5 milioni di euro, cifra che non ha spaventato dieci collezionisti (tutti i modelli sono già venduti).
Il manager si è poi concentrato sui numeri del bilancio 2014: Ferrari dovrebbe oltrepassare quota 7.200 automobili (+5%) e riuscirà ad ottenere un utile operativo superiore a 400 milioni di euro, nonostante le criticità sui mercati di Hong Kong e della Germania. Montezemolo è stato poi immediatamente corretto da Marchionne, subito accortosi dell’imprecisione commessa nel dire che ‘questo è il momento buono per una staffetta, alla vigilia di un evento storico ed importante come la quotazione Ferrari-Chrysler (in realtà Fiat-chrysler, nda) in borsa a Wall Street’. E le sue parole su Alonso? Le ha raccolte Motorsportblog.