BMW M135 xDrive versus Mercedes A45 AMG: la sfida delle turbo 4x4 in video

BMW M135 xDrive vs Mercedes A45 AMG, due cattive compatte turbo a trazione integrale, espressioni di tecnologia e performance dei rispettivi reparti sportivi messe a dura prova in pista, sui circuiti di Vallelunga e ISAM, e su strada per un confronto tutt'altro che scontato.

Di Claudio Galiena
Pubblicato il 22 ott 2014
BMW M135 xDrive versus Mercedes A45 AMG: la sfida delle turbo 4x4 in video

Oltre 300 cavalli, cambio sequenziale e paddle al volante, trazione integrale e motori turbocompressi… qualche anno fa vetture con queste caratteristiche incendiavano gli animi degli appassionati, oggi è quasi la regola base per offrire performance importanti ma in completa sicurezza. Una ricetta preparata con cura anche dalle nostre due contendenti.

BMW M135i xDrive e Mercedes CLA 45 AMG. Due auto tanto uguali quanto diverse. In comune il prezzo, circa 48.000 Euro per la BMW e 45.000 per la AMG, le potenze “over 300”, la trazione integrale e l’appartenenza allo stesso segmento delle compatte sportive. A differenziarle invece c’è lo schema meccanico che rispecchia il know how del reparto sportivo BMW M da una parte, anche se la 135 non è una vera Motorsport, e il concentrato tecnologico Mercedes di Affalterbach di AMG, dall’altra. Le abbiamo messe una contro l’altra su strada e in pista, portandole al limite in due circuiti tanto ostici quanto diversi, l’ISAM di Anagni e il Piero Taruffi di Vallelunga. Vediamo come se la sono cavata.

BMW M135iXDrive VS Mercedes A45 AMG – Round 1: Vallelunga

A spingere la BMW M135 è un tremila sei cilindri in linea sovralimentato con turbo Twin Scroll da 320 CV e 46 “kilogrammetri” di coppia posizionato longitudinalmente che trasmette potenza prevalentemente all’asse posteriore. La trasmissione è integrale con frizione multidisco a controllo elettronico e cambio a convertitore di coppia ad otto rapporti. La A45 monta invece un 2 litri turbo da 181 CV/l capace di 360 CV e sempre 46 kgm di coppia erogati però più in alto. Il motore è anteriore trasversale con preponderanza della coppia all’anteriore. La trazione è integrale 4Matic a controllo elettronico e il cambio è doppia frizione DCT a sette rapporti.

Al volante le differenze sono enormi in termini di carattere, ma molto simili in quanto a performance. La M135i Xdrive è più morbida e alta da terra, ha uno sterzo preciso e un cambio eccellente. Il 3.0 turbo spinge forte sempre, e nelle marce basse mette a dura prova la trazione integrale, ma regala anche qualche bel sovrasterzo di potenza. La A45 ha un assetto granitico e preciso. Ama girare in alto per sfogare tutti i 360 CV erogati con decisione e con un sound da pelle d’oca. Ha una naturale tendenza al sottosterzo, ma su strada è dannatamente facile e veloce, come anche sul bagnato, ma se la pista è asciutta la M135i vende cara la pelle.

Ultime notizie