Home Test Drive BMW M135 xDrive versus Mercedes A45 AMG: la sfida delle turbo 4×4 in video

BMW M135 xDrive versus Mercedes A45 AMG: la sfida delle turbo 4×4 in video

BMW M135 xDrive vs Mercedes A45 AMG, due cattive compatte turbo a trazione integrale, espressioni di tecnologia e performance dei rispettivi reparti sportivi messe a dura prova in pista, sui circuiti di Vallelunga e ISAM, e su strada per un confronto tutt’altro che scontato.

Oltre 300 cavalli, cambio sequenziale e paddle al volante, trazione integrale e motori turbocompressi… qualche anno fa vetture con queste caratteristiche incendiavano gli animi degli appassionati, oggi è quasi la regola base per offrire performance importanti ma in completa sicurezza. Una ricetta preparata con cura anche dalle nostre due contendenti.

BMW M135i xDrive e Mercedes CLA 45 AMG. Due auto tanto uguali quanto diverse. In comune il prezzo, circa 48.000 Euro per la BMW e 45.000 per la AMG, le potenze “over 300”, la trazione integrale e l’appartenenza allo stesso segmento delle compatte sportive. A differenziarle invece c’è lo schema meccanico che rispecchia il know how del reparto sportivo BMW M da una parte, anche se la 135 non è una vera Motorsport, e il concentrato tecnologico Mercedes di Affalterbach di AMG, dall’altra. Le abbiamo messe una contro l’altra su strada e in pista, portandole al limite in due circuiti tanto ostici quanto diversi, l’ISAM di Anagni e il Piero Taruffi di Vallelunga. Vediamo come se la sono cavata.

BMW M135iXDrive VS Mercedes A45 AMG – Round 1: Vallelunga

A spingere la BMW M135 è un tremila sei cilindri in linea sovralimentato con turbo Twin Scroll da 320 CV e 46 “kilogrammetri” di coppia posizionato longitudinalmente che trasmette potenza prevalentemente all’asse posteriore. La trasmissione è integrale con frizione multidisco a controllo elettronico e cambio a convertitore di coppia ad otto rapporti. La A45 monta invece un 2 litri turbo da 181 CV/l capace di 360 CV e sempre 46 kgm di coppia erogati però più in alto. Il motore è anteriore trasversale con preponderanza della coppia all’anteriore. La trazione è integrale 4Matic a controllo elettronico e il cambio è doppia frizione DCT a sette rapporti.

Al volante le differenze sono enormi in termini di carattere, ma molto simili in quanto a performance. La M135i Xdrive è più morbida e alta da terra, ha uno sterzo preciso e un cambio eccellente. Il 3.0 turbo spinge forte sempre, e nelle marce basse mette a dura prova la trazione integrale, ma regala anche qualche bel sovrasterzo di potenza. La A45 ha un assetto granitico e preciso. Ama girare in alto per sfogare tutti i 360 CV erogati con decisione e con un sound da pelle d’oca. Ha una naturale tendenza al sottosterzo, ma su strada è dannatamente facile e veloce, come anche sul bagnato, ma se la pista è asciutta la M135i vende cara la pelle.


Sul tracciato di Vallelunga la Mercedes A45 AMG riesce a sfogare con decisione tutta la potenza sul dritto, si lancia dentro al Curvone oltre i 180 e arriva ai Cimini superando i 200 km/h. La frenata è paurosa per potenza ed efficacia, in pochi metri la A45 perde velocità con un leggero movimento della coda che aiuta ad inserire in curva. I Cimini vengono percorsi in un unica traiettoria con un sottosterzo via via crescente. Lo sterzo è preciso nella prima fase, anche se poi perde progressivamente efficacia una volta che la A45 trova l’appoggio e si accelera con decisione. Sul tratto veloce di Vallelunga è facile e rapida, mentre nel misto gli pneumatici anteriori vanno rapidamente fuori temperatura. La trazione integrale aiuta ed elimina qualsiasi pattinamento, ma non genera mai sovrasterzi di potenza.

La BMW M135i xDrive, ha un comportamento quasi completamente opposto. Sul veloce è meno precisa, anche per via dell’assetto più alto da terra e tendenzialmente più morbido. L’appoggio in curva va cercato con più delicatezza, perchè la M135 X rolla abbastanza, ma una volta trovata la linea si può accelerare con più forza e decisione lasciando lavorare al meglio la trazione integrale che aiuta a uscire dalle curve con lo sterzo dritto. Il motore spinge forte ai bassi e medi regimi, ma allunga anche, senza indecisione. L’accoppiamento con il cambio Steptronic è perfetto. Lo sterzo è tosto e abbastanza comunicativo. La frenata è consistente, ma non è impressionante come quella della A45 AMG.


BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG

BMW M135iXDrive VS Mercedes A45 AMG – Round 2: in Strada

BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG
Lasciamo Vallelunga senza aver compiuto un confronto diretto con i tempi sul giro, avendo potuto girare solo per grazie divina perchè il circuito era super impegnato. Abbiamo quindi proseguito al circuito Guida Sicura ACI sulle piastre a bassa aderenza dove abbiamo giocato con i sistemi di “torque vectoring” elettronici prima, e poi con la trazione libera di esp poi, facendo traversi e tondi a più non posso.

La sfida è continuata su strada, dove la A45 AMG vanta un comportamento sublime e un grande piacere di guida. L’assetto è irreprensibile e tra le curve è quasi imprendibile, anche se per ottenere il massimo bisogna giocare con il doppia frizione DCT per avere sempre il 2 litri sopra i 4.000. Di tutt’altra pasta la M135 x, con il tremila sempre reattivo, anche ai bassi, e un assetto decisamente meno affaticante che, alla lunga, rende la BMW più confortevole, anche se meno affilata tra le curve. Ad aumentare il divertimento ci pensa la trazione integrale con prevalenza al posteriore, che in uscita di curva consente spettacolari sovrasterzi di potenza.


BMW M135iXDrive VS Mercedes A45 AMG – Round 3: Isam

BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG
Il nostro supertest si conclude al circuito dell’ISAM di Anagni. Questa volta abbiamo pista libera e il confronto è inevitabile. Il tracciato è più stretto e tortuoso di Vallelunga e alla fine la AMG paga una stabilità eccessiva e una dinamica che sfrutta l’anteriore per girare a centro curva. La BMW anche se meno “track oriented” in uscita di curva riesce a sovrasterzare quel poco che alla lunga la rende più efficace e divertente.

Dentro alle Esse di Anagni, si riesce quindi ad anticipare il gas e ad uscire più forte, con lo sterzo dritto quando si guida puliti e in controsterzo quando si vuole giocare. Il 3 litri poi è più corposo ai medi e lancia la BMW con una decisione che spesso manca alla A45 AMG che gode di una enorme spinta ma solo agli alti regimi. Sull’asciutto e quando la pista è tortuosa, c’è poco da fare, la trazione BMW avvantaggia la M135 xDrive fermando le lancette del cronometro a 1’16’2 contro quelle della A45 AMG a 1’16”6.



E proprio mentre ci fermiamo ad analizzare i dati, inizia a piovere. Un’occasione buona per un’altra sfida. Ripartiamo a posizioni invertite, ora c’è la A45 in fuga. Bastano un paio di giri per capire che la musica è cambiata di nuovo. Ora la BMW fatica. L’asfalto bagnato ha reso la A45 praticamente imprendibile.

Il bilanciamento più da “trazione anteriore” aiuta in inserimento e percorrenza di curva, guadagnando metri su metri. In uscita poi la 4Matic sul bagnato mette meno in crisi il posteriore e giro dopo giro la Mercedes allunga. Un altro evidente segnale di quanto queste due vetture siano simili in termini di performance, anche se in questo caso le Continental Conti Sport Contact da 19” della AMG hanno aiutato e non poco, contro le Michelin Pilot Sport della BMW.

In estrema sintesi, ragionando, torniamo alle nostre stesse premesse. Due vetture tanto uguali, quanto diverse. Emozioni on board e stile di guida agli antipodi, ma la stessa, quasi identica, capacità di andar forte. Alla luce di questa prova, voi quale scegliereste?!
crono-anagni

Tecnica: due scuole diverse

BMW M135i XDrive

BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG
3 litri sei cilindri con iniezione diretta e turbo Twin Scroll. La M135 dispone di 320 cavalli a 5.800 g/m e 45,9 kgm di coppia disponibili dai 1.350 ai 4,500 g/m. Il tremila è accoppiato al cambio Steptronic a 8 rapporti, un cambio automatico con convertitore di coppia che sulla M135 è in versione Sport con una logica di gestione più sportiva, come la trazione integrale XDrive con una taratura specifica e una ripartizione di coppia che privilegia maggiormente il retrotreno.

La cura M Performance continua con lo sterzo variabile sportivo, che lavora in abbinamento a sospensioni riviste nella taratura di molle e ammortizzatori. Potenziato anche l’impianto frenante che ora sfrutta dischi anteriori con piste da 340 mm morsi da pinze a quattro pistoncini, e 345 mm al posteriore. Pneumatici differenziati per gli assi, 225/40 R18 88Y anteriori, 245/35 R 18 posteriori e peso a secco di 1.520 kg.

Mercedes A45 AMG

BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG
M133 è questa la sigla del portentoso 2 litri turbo della A45 AMG, un motore capace di ben 181 cavalli/litro. I 360 cavalli a 6.000 g/m e i 450 Nm di coppia da 2.250 a 5.000 sono stati ottenuti con il classico trattamento speciale “one man one engine” con cui ogni tecnico AMG come in una produzione artigianale cura l’assemblaggio e firma il suo “capolavoro”.

A livello tecnico tali valori di potenza specifica sono stati ottenuti grazie all’iniezione diretta da 200 bar, la regolazione continua degli alberi a camme; un radiatore supplementare che dà man forte all’intercooler e garantisce una temperatura ottimale alla nuova turbina TwinScroll capace di sovralimentare il 2 litri a 1,8 bar di pressione. La trasmissione è integrale 4matic AMG, con cambio automatico doppia frizione e 7 rapporti SPEEDSHIFT DCT AMG.

L’assetto anche in questo caso è specifico, come anche l’impianto frenante con freni anteriori a disco autoventilanti, baffati e forati dal diametro di 350 mm, con i posteriori a disco del diametro 320 mm. Pneumatici uguali per tutti gli assi 235/45 R18, anche se la nostra montava dei 19″, e peso a secco dichiarato di 1.480 kg.

BMW M135i XDrive e Mercedes A45 AMG: Scheda tecnica

BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG
BMW M135i Xdrive
Motore
Anteriore longitudinale
6 cilindri in linea;
alesaggio x corsa 89,6×84 mm;
cilindrata 2979 cm3;
rapporto di compressione 10,2:1;
potenza max 320 cv (235 kW) a 5800 giri;
coppia max 45,9 kgm (450 Nm) a 1300-4500 giri;
basamento e testata in alluminio;
distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro;
comando valvole variabile Valvetronic;
fasatura variabile alberi a camme Doppio Vanos;
alimentazione a iniezione diretta della benzina;
sovralimentazione mediante turbocompressore TwinScroll con intercooler.
Trasmissione
Trazione integrale permanente xDrive con frizione multidisco a gestione elettronica;
cambio automatico con convertitore di coppia Steptronic a otto rapporti (I 4,714:1; II 3,143:1; III 2,016:1; IV 1,667:1; V 1,285:1; VI 1,000:1; VII 0,839:1; VIII 0,667:1; rapporto al ponte 3,007:1);
controlli elettronici di trazione e stabilità.
Telaio
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti con assale a doppio snodo in alluminio, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra antirollio;
sospensioni posteriori a ruote indipendenti con assale a cinque bracci in alluminio, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici;
sterzo a cremagliera con servoassistenza elettromeccanica;
impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS, DBC, CBC;
freni anteriori a disco autoventilanti (diametro 340 mm),
posteriori a disco autoventilanti (diametro 345 mm);
cerchi in lega 7,5×18 anteriori, 8×18” posteriori;
pneumatici Michelin Pilot Super Sport 225/40 R18 88Y anteriori, 245/35 R 18 92Y posteriori.
Dimensione e peso
Lunghezza 4340 mm; larghezza 1765 mm; altezza 1411 mm; passo 2690 mm; carreggiata anteriore 1512 mm; carreggiata posteriore 1532 mm; peso a vuoto 1520 kg; capacità serbatoio 52 litri; capacità bagagliaio 360/1200 litri. La nostra vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: sospensioni adattive
Prezzo: 48.000 Euro

Mercedes Classe A45 AMG
Motore 2 litri
Potenza 360 CV @ 6.000 giri
Coppia 45,9 kgm da 2.250 a 5.000 giri
Trazione integrale 4Matic
Potenza specifica 181 CV/l
Rapp. Compressione 8,6:1
Peso 1.480 kg
Accelerazione 0-100 km/h 4,6
V-max 250 km/h
Motore: anteriore trasversale, 4 cilindri in linea;
alesaggio x corsa 83,0 x 92,0 mm;
cilindrata 1.991 cm3;
rapporto di compressione 8,6:1;
potenza max 360 CV (265 kW) a 6.000 giri;
coppia max 45,9 kgm (450 Nm) da 2.250 a 5.000 giri;
basamento e testata in alluminio;
distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, fasatura variabile aspirazione e scarico;
alimentazione a iniezione elettronica diretta con iniettori piezoelettrici e 200 bar di pressione;
sovralimentazione con turbocompressore a geometria fissa, pressione massima 1,8 bar, intercooler frontale aria/aria.
Trasmissione
Trazione integrale 4matic AMG;
cambio automatico a 7 rapporti SPEEDSHIFT DCT AMG, controllo di trazione e stabilità ESP disinseribile.
Sospensioni anteriori tipo McPherson, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali, barra antirollio;
sospensioni posteriori multilink, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali, barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico parametrico;
impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS, REF e AFU;
freni anteriori a disco autoventilanti, baffati e forati (diametro 350 mm),posteriori a disco (diametro 320 mm); cerchi in lega 8jx18”; pneumatici 235/45 R18
Dimensioni e pesi
Lunghezza 429 cm;
larghezza 178 cm;
altezza 143 cm;
passo 270 cm;
peso in ordine di marcia 1480 kg;
capacità serbatoio 56 litri;
volume bagagliaio 341/1.157 litri.
Prezzo: 44.600 Euro
BMW M135Xdrive vs Mercedes A45 AMG

Ultime notizie su Test Drive

Tutto su Test Drive →