Mazda MX-5: arriva il motore Wankel come sulla RX-8?
Nuove anticipazioni sulla nuova generazione di Mazda MX-5: potrebbe avere il motore della RX-8
Il destino della futura Mazda RX-8 è strettamente legato a quella che sarà la quarta generazione della MX-5. Lo ha ribadito il presidente e CEO della compagnia giapponese, Takashi Yamanouchi, nel corso di un’intervista rilasciata durante il Salone di Tokyo. Yamanouchi non ha né confermato né smentito la presenza del motore rotativo Wankel nel cofano motore della nuova RX-8 (o RX-7?). Ha tuttavia specificato che l’ulteriore sviluppo di questa architettura non è stato accantonato; si tratta pur sempre di un vero e proprio cavallo di battaglia del brand nipponico.
Un’icona importante per Mazda così come i modelli RX e la MX-5. E non è escluso che questo tipo di propulsore possa finire, per la prima volta, anche sotto al cofano della piccola scoperta giapponese; ovviamente con potenze proporzionali al posizionamento di mercato. Tuttavia il nuovo Rotary dovrebbe eventualmente essere più efficiente e pulito, nonché capace di una maggiore coppia motrice. Inutile dire che, la possibile condivisione della stessa piattaforma costruttiva fra i modelli sportivi del marchio, nonché lo sviluppo del propulsore per due vetture anziché per una sola, contribuirebbe ad abbattere i costi di progettazione e produzione.
Un’altra possibilità per far sopravvivere il rotativo, potrebbe essere quella di assemblarlo configurandolo come un range-extender alimentato ad idrogeno: il Rotary in questo caso sarebbe usato per produrre esclusivamente energia elettrica. Prototipi di questa tecnologia sarebbero già circolanti.
Via | WCF