Seat Leon X-PERIENCE: primo contatto
Con la Leon X-PERIENCE, Seat punta a rilanciare l'immagine del marchio iberico.
Fra le numerose novità presentate all’ultimo Salone dell’Auto di Parigi, devo ammettere che non ho dato particolare importanza al debutto mondiale della Seat Lèon X-PERIENCE: volendola giudicare in maniera asettica, questa vettura altro non è che l’ennesima versione “country” di una station wagon. La ricetta estetica e meccanica è la stessa, ampiamente collaudata, delle versioni “Allroad” di casa Audi: infatti, oltre ad un’altezza incrementata di 27mm rispetto alla Leon ST (di cui 15 mm vengono dalle sospensioni modificate mentre gli altri 12 mm dalle ruote, che sono più grandi), ci sono nuovi paraurti anteriori e posteriori in plastica grezza, in soluzione di continuità con archi passaruota realizzati con il medesimo materiale; presente anche la trazione integrale con frizione Haldex, che qui si chiama “4Drive”. Nulla di sorprendentemente nuovo sotto il sole, quindi.