Mercedes CLA Shooting Brake 2015: informazioni e immagini
Mercedes aggiunge un secondo elemento alla famiglia Shooting Brake: dopo la CLS oggi è il turno della CLA, lunga 4.63 metri e più indicata per trasportare persone e bagagli.
La configurazione Shooting Brake viene ripresa anche dalla Mercedes CLA, finora disponibile solo come berlina tre volumi ed ora proposta quale station wagon di matrice sportiveggiante. Sarà nelle concessionarie da marzo 2015 e verrà fin da subito proposta con due motori benzina e tre unità a gasolio. La CLA Shooting Brake misura 4.630 mm in lunghezza, 1.777 mm in larghezza ed 1.435 mm in altezza. I valori sono identici alla berlina, ma non per questo motivo i due modelli sono l’uno la fotocopia dell’altro: per la testa degli occupanti posteriori vi sono ora 4 cm in più (94.7 cm in totale), mentre il vano bagagli raggiunge la volumetria minima di 495 litri (1.354 litri quella massima) e la lunghezza di 1.328 mm. Optional l’apertura elettrica del portellone.
La station wagon tedesca prevede inoltre la modalità cargo, che influisce sulla posizione del divanetto e lo rende più verticale: in questo caso il vano bagagli può contenere un minimo di 595 litri. I tecnici Mercedes hanno poi curato la resa aerodinamica ed ottenuto il miglior valore Cx del segmento, pari ad appena 0.26; sulla BlueEFFICIENCY questo valore si riduce a 0.22. In fase di lancio verranno proposte le versioni CLA 180 (122 CV), CLA 200 (156 CV), CLA 250 (211 CV, anche 4MATIC), CLA 200 CDI (136 CV) e CLA 220 CDI (170 CV). Tutti i motori sono conformi alla normativa Euro 6 e possono venir abbinati al cambio doppia frizione 7G-DCT. A settembre 2015 arriveranno poi le CLA 200 CDI 4MATIC e CLA 220 CDI 4MATIC, mentre la disponibilità della CLA 45 AMG resta al momento sconosciuta.
La versione più ricca e potente mantiene gli stessi organi meccanici della tre volumi ed utilizza il 2.0 turbo benzina da 360 CV e 450 Nm, che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 4.7 secondi ed una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Il consumo medio si attesta invece a 6.9 l/100 km. Sulla Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake è basata anche la tradizionale variante prevista al lancio, non chiamata Edition1 come tutte le AMG ed aggiunta anche al listino della CLA 45 AMG tre volumi. Ad Affalterbach hanno invece scelto la denominazione OrangeArt, che giustifica la presenza di accenti color arancione sulla griglia anteriore, sui cerchi in lega, sugli specchietti laterali e sui sedili. La vernice è grigio opaco ed i sedili sono rivestiti in pelle e microfibra.
Sarà questo l’aspetto della Mercedes CLA Shooting Brake?
Il nostro fotografato si è imbattuto nella Mercedes CLA Shooting Brake per la prima volta nel novembre 2013. Da allora è stata fotografata per strada e sulla neve, in versione normale oppure AMG. Immaginiamo che tutti voi abbiate un’idea chiara e precisa in merito all’estetica definitiva. Chi non riuscisse ad intuire cosa nascondono le camuffature può affidarsi queste ricostruzioni digitali, che mostrano la wagon tedesca in versione pressoché definitiva.
La CLA Shooting Brake denota una duplice parentela: il frontale e tutti gli organi meccanici provengono dalla berlina, mentre l’andamento dei vetri e la fattura del portellone richiamano la Mercedes CLS Shooting Brake. La gamma motori sarà composta dalle unità che già sono disponibili per la Mercedes CLA, ovvero i benzina 1.6 da 122 CV (CLA 180) e 156 CV (CLA 200) ed i 2.0 da 211 CV (CLA 250) e 360 CV, quest’ultimo però riservato alla variante AMG. Gli amanti del gasolio possono scegliere invece il 1.5 da 109 CV (CLA 180 CDI), il 1.8 da 136 CV (CLA 200 CDI) ed il 2.2 da 170 CV (CLA 220 CD).
A disposizione vi sarà anche il cambio automatico, mentre alcuni motori saranno abbinati alle quattro ruote motrici. La CLA Shooting Brake sarà la prima familiare Mercedes di taglia media: dovrebbe raggiungere i 4.65 metri, quando invece la Classe C wagon è cresciuta fino alla soglia dei 4.70 metri. Sarà lanciata nei primi mesi del 2015.