Fiat 500: solo tre stelle nel crash test NHTSA
La Fiat 500 ottiene solo tre stelle nel crash test dell'ente americano NHTSA
La Fiat 500, che negli Stati Uniti non ha ricevuto l’accoglienza sperata dai vertici del Lingotto in termini di volumi di vendita, è stata sottoposta al tradizionale crash test con cui l’NHTSA verifica la sicurezza passiva dei nuovi modelli sul mercato americano. La piccola torinese nella prova in questione non è riuscita ad andare oltre le tre stelle.
La causa del risultato deludente risiede tutta nella cattiva prestazione messa a segno nella prova d’impatto laterale, in cui il cinquino si è dovuto accontentare della modesta valutazione di due stelle.
La notizia rappresenta una sorpresa per gli addetti ai lavori, dal momento che prima dello sbarco sul mercato statunitense, dove i crash test seguono regole diverse da quelle dell’EuroNCAP, la scocca della citycar Fiat era stata sottoposta ad una serie di interventi strutturali volti a migliorarne la sicurezza passiva. Nella stessa tornata di crash, l’NHTSA ha attribuito la votazione di tre stelle anche alla Dodge Caliber e alla Ford Escape.