Da cosa derivano i nomi di queste 5 Toyota?
Vi siete mai chiesti come si scelgano i nomi delle nuove automobili? Ecco per quale motivo 5 delle più famose Toyota di sempre si chiamano così.
Vi siete mai chiesti perché una casa automobilistica abbia scelto un nome in particolare per un modello? Trovare un nome che sia adatto per tutto il Mondo non è affatto facile e spesso gli specialisti delle case costruttrici devono anche partire da una storia di base per creare il nome di una nuova vettura. Ecco dunque come sono nati i nomi di cinque delle Toyota più famose di sempre.
Toyota Auris
Toyota ha creato il nome Toyota Auris riprendendo la parola latina che significa oro, ma anche la parola inglese Aura. Proprio per questo il prototipo della vettura, presentato al Salone di Parigi del 2006, proponeva finiture in oro.
Toyota Avensis
Il nome della Toyota Avensis deriva dal verbo francese advancer che significa andare avanti. Questa denominazione venne decisa per spiegare come la nuova Toyota Avensis fosse un passo avanti rispetto alla precedente Toyota Carina.
Toyota Supra
Anche la Toyota Supra prende il proprio nome dalla lingua latina. Supra in latino era la parola utilizzata per significare “al di sopra”, con Toyota che decise di utilizzare questa nomenclatura per imporsi “al di sopra” della concorrenza con questa sportiva.
Toyota Camry
La Toyota Camry prende la propria nomenclatura dalla parola giapponese Kanmuri, ovvero corona. Questo per mostrare come la Toyota Camry sia il gioiello più prezioso della gamma Toyota, soprattutto in America.
Toyota Corolla
Una Corolla è l’insieme dei petali attorno alla parte centrale di un fiore. Proprio per questo motivo i giapponesi scelsero di donare questo nome alla Toyota Corolla, una vettura che avrebbe dovuto evocare sensazioni di perfezione stilistica naturale vista la grande pulizia delle linee.
Ecco anche la storia dei nomi di Prius, Yaris e Celica
Toyota Yaris
Toyota ha creato il nome Toyota Yaris unendo insieme alcune parole della mitologia greca e della lingua tedesca. Nell’antica Grecia la parola Charis aveva un significato di bellezza ed eleganza. Al posto delle prime due lettere è stata utilizzata la parola tedesca Ya, un assenso come quello che il pubblico avrebbe dovuto avere verso la nuova compatta.
Toyota Prius
Il nome della Toyota Prius deriva dal latino: Prius significa infatti precedente, con Toyota che volle dare questo nome intendendo che prima di essa non venne mai prodotta in massa nessuna auto ibrida.
Toyota Celica
La Toyota Celica prende la propria nomenclatura dalla volta celeste visto che, a detta dei tecnici Toyota, la coupé presentava un motore paradisiaco per fluidità e prestazioni.