Va all’asta una Ferrari Enzo incidentata. E costa già 376.000 dollari
I costi di riparazione dovrebbero ammontare a quasi 871.000 dollari, mentre la valutazione dell’auto riparata si aggira intorno ai 2.4 milioni di dollari. L’acquirente darà ascolto alla passione o al portafogli?
Acquistare una Ferrari Enzo gravemente incidentata può essere considerato un buon investimento? A rigor di logica no, perché una vettura di tale calibro e prestigio necessita di investimenti che solo alcuni hanno la fortuna di poter sostenere. Tuttavia il recentissimo aumento delle quotazioni ha trasformato la Enzo in una vettura che i più facoltosi collezionisti sono disposti a pagare oltre 2 milioni di euro. Per questo motivo anche un esemplare gravemente incidentato può rivelarsi un acquisto azzeccato.
Lo dimostra un recente annuncio pubblicato su Copart, nel quale vengono diffusi alcuni dettagli in merito alla Enzo finita all’asta qualche giorno fa: è un esemplare del 2003, seriamente danneggiato nella zona posteriore destra ed il cui contachilometri indica 2.215 miglia (3.564 chilometri). Il costo delle riparazioni ammonta – secondo alcune stime – a quasi 871.000 dollari (702.000 euro), ma la pur notevole cifra non ha impedito che il prezzo d’acquisto raggiungesse i 376.000 dollari (303.000 euro) nel momento in cui scriviamo l’articolo. L’asta si concluderà fra dieci giorni, quindi è lecito immaginare che la cifra aumenterà in maniera significativa.
D’ogni modo Copart stima che una volta riparata l’auto possa raggiungere una valutazione nell’ordine dei 2.4 milioni di dollari (1.94 milioni di euro), cifra che fornirà un’indicazione sul livello di passione nutrito dall’acquirente: terrà l’auto e la aggiungerà alla sua collezione oppure intende utilizzarla solamente per guadagnare denaro? La Ferrari Enzo si trova in questo momento ad East Bethel, in Minnesota. Nulla sappiamo delle circostanze relative all’incidente, ma sembra che il motore abbia superato indenne lo scontro. Sono malmessi invece il gruppo sospensione, l’impianto di scarico, alcuni panelli carrozzeria e la portiera.