Sicurezza e Performance: la Volkswagen Golf 4 e la trazione integrale 4Motion
La trazione integrale 4Motion introdusse nuovi livelli di performance e di sicurezza nella gamma della Volkswagen Golf e portò al debutto anche al Volkswgen Golf R32 con cambio DSG.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2014/11/volkswagen-golf-mk4-27.jpg)
A cavallo tra la fine degli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio Volkswagen si era già imposta ormai da tempo all’interno del segmento C. La Volkswagen Golf era infatti tra le auto più vendute d’Europa e Volkswagen si è così sentita pronta per innalzarne ancor di più il livello. Dopo aver presentato la Volkswagen Golf 4 al Salone di Francoforte del 1997, il marchio di Wolfsburg lanciò la prima variante a trazione integrale con frizione Haldex, la Volkswagen Golf 4Motion. Questa versione a quattro ruote motrici permetteva alla nuova Volkswagen Golf di dimostrarsi ancor più sicura e performante grazie ad una grande stabilità garantita dalla trazione integrale che permetteva di sfruttare al meglio la potenza dei propulsori anche su fondi particolarmente scivolosi.