Audi A6 Allroad
Audi toglie i veli alla terza generazione di A6 Allroad
Audi toglie i veli alla terza generazione di A6 Allroad: il nuovo modello vanta un’efficienza superiore sino al 20% rispetto alla versione che va a sostituire. L’auto è lunga 4.94 metri, larga 1.90 ed alta 1.47; numeri che la rendono solo poco più grande rispetto al passato. Il 20% dell’intera costruzione è realizzato in alluminio, materiale che ha contribuito a ridurre il peso complessivo del veicolo di ben 70 kg. La ricetta estetica della Allroad rimane fedele a quanto visto nei modelli lanciati dal costruttore tedesco nel 2000 e nel 2006: il corpo vettura è più alto di 6 centimetri rispetto alla A6 Avant da cui deriva, ed è dotato di fascioni e passaruota specifici realizzati in plastica grezza.
Non mancano elementi di protezione del sottoscocca che conferiscono al mezzo una certa ricercatezza stilistica. Il passo, pari a 2.91 metri, garantisce un abitacolo spazioso per tutti gli occupanti; gli stessi possono usufruire di un vano di carico da ben 565 litri, espandibili a 1.680 con lo schienale del divanetto posteriore abbassato. Con A6 ed A6 Avant la Allroad condivide tutti i sofisticati sistemi di infotainment, come il radionavigatore MMI con touchpad, il climatizzatore automatico a 4 zone (optional) o l’impianto audio ad alte prestazioni by Bang&Olufsen. Non manca il cruise-control con radar, capace di mantenere autonomamente la distanza di sicurezza dall’auto che precede, nonché generare la massima forza frenante al fine di evitare una collisione.
La gamma propulsori comprende tutti motori V6 3.0 sovralimentati, alimentati a benzina o gasolio: il 3.0 TFSI a ciclo otto è dotato di compressore volumetrico ed iniezione diretta, e garantisce ben 310 CV di potenza e 440 Nm di coppia massima. Con tale unità la A6 Allroad accelera da 0 a 100 km/h in appena 5.9 secondi e si spinge fino a 250 km/h, consumando mediamente 8.9 l/100 km. Sul fronte diesel l’offerta parte dal 3.0 TDI da 204 CV e 450 NM di coppia massima: consuma mediamente 6.1 l/100 km, emettendo 159 g/km di CO2. Più in alto si colloca la versione da 245 CV e ben 580 Nm di coppia, di cui presto sarà disponibile una versione a bassissime emissioni. Al top dell’offerta diesel il nuovo 3.0 diesel twin-turbo da ben 313 CV e 650 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti. Con tale motore la Allroad divora lo 0-100 km/h in soli 5.9 secondi, toccando una velocità massima di 250 km/h autolimitati elettronicamente. Tutti gli altri motori elencati sono invece offerti di serie con la trasmissione a doppia frizione e 7 rapporti S-Tronic.
La A6 Allroad è ovviamente dotata della trazione integrale permanente “quattro”, unita al sistema Torque Vectoring, capace di frenare singolarmente le ruote e redistribuirvi la coppia motrice prima che esse possano perdere aderenza durante la percorrenza di curva. A richiesta è inoltre disponibile il differenziale posteriore sportivo per la ripartizione della potenza fra le due ruote posteriori. Lo sterzo, con servoassistenza elettrica, può essere tarato nella sua risposta in base ai desideri del guidatore. Tramite il sistema Audi Drive Select è possibile configurare la taratura delle sospensioni pneumatiche, la velocità delle cambiate, la risposta ai comandi dell’acceleratore ed il grado di intervento del differenziale posteriore sportivo.
Le sospensioni pneumatiche adattive, di serie su tutti i modelli, possono abbassare l’altezza da terra del corpo vettura di 15 mm quando si procede a velocità elevate. In off-road invece la distanza da terra può essere incrementata di 35 mm, per un’escursione complessiva del sistema sospensivo di 5 cm. A bassa velocità è inoltre possibile beneficiare di una modalità di assorbimento confortevole ideata per la guida rilassata. La Allroad è disponibile con cerchi in lega da 18,19 e 20 pollici, con pneumatici a partire dalla misura di 235/55. Sarà lanciata sul mercato in primavera con prezzi a partire da 54.600 euro in Germania.