Dacia Duster 1.5 dCi Freeway: la nostra prova su strada e il video test
Questa versione super limitata della Duster mantiene inalterati i punti di forza e li abbina ad un look moderno e ad una forte propensione per la vita urbana: il suo nome è Dacia Duster Freeway.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un notevole cambiamento nelle linee della auto che circolano per le nostre strade. Per chi già guidava negli anni ’90 la cosa è assolutamente lampante: all’epoca le auto erano basse e piccole, basse e allungate, basse e cattive e solo di rado si scorgeva – ad esempio nel traffico mattutino delle tangenziali – un fuoristrada che svettava ed usciva dall’uniforme tappeto di tettini di macchine basse. Di recente, invece, abbiamo assistito ad un aumento di tali veicoli, come se le auto avessero passato molto tempo in palestra a migliorare il proprio aspetto fisico.
Muscolose ed alte, le auto contemporanee combattono sul terreno del rispetto dell’ambiente e dei consumi, oltre che della dotazione tecnologica e, sebbene ci sia un evidente predominio delle “atlete” teutoniche, c’è un’emergente franco-balcanica che ha cominciato a rubare gli sguardi degli automobilisti. In tre anni dalla sua commercializzazione, infatti, oltre 450.000 persone hanno scelto di acquistare una Dacia Duster, tra cui oltre 21.000 in Italia, contando su un prezzo a dir poco concorrenziale, certo, ma soprattutto sulla garanzia che il gruppo Renault ha saputo estendere al marchio rumeno. Ma se, da una parte, la Duster ha conquistato molti puntando sulla razionalità, la praticità e la convenienza, era forse giunto il momento di dimostrare che anche in fatto di esclusività, unicità e fascino sa dire la sua, ragion per cui è arrivata l’auto della nostra prova: la Dacia Duster 1.5 dCi Freeway.
Dopo la serie limitata Brave, destinata ai più avventurosi, come testimoniavano la colorazione Artic Mimetic e la trazione 4×4, un’altra serie limitatissima, di soli 100 esemplari, stavolta destinata agli amanti del viaggio e della vita metropolitana che però, nonostante l’esclusività, mantiene la convenienza che ha reso la Duster tanto famosa, con un prezzo di 16.900 euro ed un allestimento ricco di sorprese che siamo pronti per scoprire.