Lexus GS300 Wankel: il sound di 1300 cavalli in video
Il sound della Lexus GS300 con motore Wankel quadrirotore turbo da 1300 cavalli in video.
Nel mondo delle automobili modificate spesso le elaborazioni vanno ben oltre ogni possibile immaginazione. In questo filmato si vede infatti la particolarissima Lexus GS300 di Carl Thompson realizzata insieme a Mad Mike Whiddett, un pilota neozelandes specializzato in drifting. Il funambolo, del quale vi avevamo già parlato, solitamente guida una Mazda RX7 con motore wankel 20b, un quadrirotore sviluppato appositamente per le competizioni. Proprio questa unità è stata installata anche sotto al cofano anteriore di questo esemplare di Lexus GS300. In questo caso i tecnici che hanno realizzato la vettura hanno optato per l’installazione di una grande turbina che permette di sovralimentare i quattro rotori dell’unità propulsiva ottenendo una potenza nell’ordine dei 1.300 cavalli.
Queste caratteristiche hanno permesso a questo esemplare di Lexus GS300 di avere un sound estremamente particolare, capace di coniugare il tipico borbottio dei motori Wankel con un sound acuto e particolarmente coinvolgente agli alti regimi. Nel lungo filmato si possono vedere varie scene in cui viene mostrata l’auto, dall’accensione ad alcune sgasate nel garage, fino a passare a degli onboard ed alle riprese in pista durante le competizioni di drifting durante le quali si può sentire il particolare suono del quattro rotori sovralimentato.
Nonostante l’estetica possa trarre in inganno visto che l’aspetto esteriore della vettura, allargamenti dei passaruota e delle carreggiate a parte, non è stato modificato in maniera importante, della maccanica originale rimane ben poco. Oltre al motore è stato cambiata anche la trasmissione, con la vettura che ora presenta un cambio da competizione, mentre la scocca è stata irrigidita con alcuni rinforzi e roll bar. Oltre a questo la Lexus GS300 utilizza un nuovo assetto regolabile e presenta un particolare terminale di scarico laterale realizzato artigianalmente.