BMW X6 facelift
BMW presenta il facelift dell'X6 ed introduce la nuova X6 M50d con motore diesel triturbo
BMW ha rilasciato le prime informazioni ufficiali sulla nuova X6, oltre ad una galleria di immagini della nuova versione della Sports Activity Coupé. Oltre alle rivisitazioni estetiche, la principale novità del nuovo modello è il motore 3 litri Triturbo FH81 che andrà ad equipaggiare la X6 M50d.
Il nuovo sei cilindri in linea, grazie alle tre turbine che lo equipaggiano, è in grado di sviluppare 381 cavalli e 740 Nm di coppia tra i 2000 ed i 3000 giri. Questo propulsore, attualmente il 6 cilindri in linea a gasolio più potente al mondo, porta la X6 M50d da 0 a 100 in 5.3 secondi con una velocità massima di 250 km/h grazie all’abbinamento con il cambio automatico ZF ad 8 rapporti. Il consumo medio è di 7.7 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 204 g/km. Il sistema di turbine permette di avere una risposta pronta dell’acceleratore in ogni situazione grazie a 2 turbine piccole e ad una più grande che garantiscono un’erogazione ottimale della potenza ad ogni regime.
A livello estetico il facelift della X6 monta dei nuovi fanali anteriori, nuovi fendinebbia e nuovi fanali posteriori a led. L’auto avrà di serie dei proiettori bi-xeno mentre come optional sarà possibile montare un sistema adattativo a led. La calandra anteriore ha un nuovo disegno con dei listelli angolati nella parte superiore che donano al frontale un look più dinamico. Il marchio bavarese ha reso disponibili nuove tinte colore per la X6 con 2 vernici pastello ed 8 metallizzate con l’introduzione dei nuovi colori Orion Silver Metallic, Midnight Blue Metallic e Marrakech Brown Metallic. Come optional sarà disponibile anche un cofano motore con power dome che enfatizza a livello estetico la potenza dei motori più spinti.
I tecnici del marchio dell’elica hanno finemente rivisto l’assetto dei vari modelli migliorando il comfort ma rendendolo migliore anche dal punto di vista del piacere di guida. Il sistema xDrive permette di avere la massima trazione in ogni condizione, distribuendo, a seconda dell’aderenza di ogni singola ruota, la coppia motrice dove più ce n’è bisogno. Di conseguenza il comportamento in curva ne risente positivamente migliorando le performance dinamiche dell’auto.