Nuova BMW Serie 5 – indiscrezioni
Ancora Auto Bild sulla nuova BMW Serie 5 (codice interno F10), attesa per il 2009. Esteticamente dovrebbe prendere un po’ dalla attuale serie 5 e un po’ dalla Serie 3 E90, anche se appare avere un estetica meno anonima di quest’ultima (vedere i bozzetti di Huckfeldt).Tra le novità, una leggera riduzione di peso a fronte
Ancora Auto Bild sulla nuova BMW Serie 5 (codice interno F10), attesa per il 2009. Esteticamente dovrebbe prendere un po’ dalla attuale serie 5 e un po’ dalla Serie 3 E90, anche se appare avere un estetica meno anonima di quest’ultima (vedere i bozzetti di Huckfeldt).
Tra le novità, una leggera riduzione di peso a fronte di un piccolo aumento di dimensioni (+10 mm in lunghezza, +18 mm nel passo, +4 mm in larghezza e -13 mm in altezza). Pare BMW riuscirà a ridurre lo sbalzo anteriore nonostante requisiti più severi nella protezione dei pedoni in caso di incidenti. Previsti anche miglioramenti della dinamica dell’assale posteriore e la disponibilità di sospensioni idrauliche.
Il range dei motori a benzina comprende: 520i, 2,5 litri, 218 cv; 525i, 3,0 litri, 238 HP; 530i/xi, 3,0 litri, 272 cv; 535i/xi, 3,0 litri biturbo, 306 cv; 540i, 4,8 litri, V8, 367 cv; 550i/xi, 4,4 litri V8 biturbo, 408 cv (!!!). Ovviamente, dati provvisori, che possono rapidamente essere rivisti verso l’alto se la concorrenza si permettesse di produrre motori con dati “troppo interessanti”.
Passando ai diesel, troviamo: 520d, 2,0 litri, 175 cv; 525d, 2,5 litri, 204 cv; 530d/xd, 3,0 litri, 245 cv; 535d/xd, 3,0 litri, 300 cv.
Infine, la prossima M5, in arrivo nel 2010, dovrebbe crescere sia come cilindrata che come potenza.
Per quanto riguarda il risparmio energetico e le emissioni inquinanti, tra i programmi ci sono un sistema di iniezione ad urea per i diesel (con serbatoio supllementare di 25 litri), un sistema di recupero dell’energia frenante per ricaricare le batterie e un sistema stop-start per spegnere/riaccendere il motore automaticamente in pochi decimi di secondo quando si è fermi.