Hyundai Santa Cruz al Salone di Detroit 2015 Live
Hyundai Santa Cruz – I coreani di Hyundai presentano una nuova concept car che unisce le forme di un Suv alla praticità di un pick up.
Salone di Detroit 2015 – Con un mercato dell’auto che ha iniziato a dare i primi segni di ripresa il Salone di Detroit ha fatto segnare il record di spettatori degli ultimi sei anni. Dopo i giorni di preview per la stampa e gli addetti al settore il Naias ha infatti aperto le porte al pubblico nelle scorse ore, accogliendo, solo nella prima giornata, ben 215.836 spettatori. Aspettandosi questo successo di pubblico Hyundai ha puntato forte sul Salone nordamericano lanciando, quasi a sorpresa una concept car, la Hyundai Santa Cruz, e presentando due nuove ibride su base Hyundai Sonata. Oltre a queste novità la Casa coreana ha esposto anche la piccola Hyundai i20 protagonista del Mondiale Rally, ma anche l’ammiraglia Hyundai Genesis che, proprio in terra americana ha trovato uno dei suoi mercati più importanti.
La novità principale dello stand Hyundai è però la nuova Hyundai Santa Cruz, un prototipo di pickup futuristico capace di coniugare le muscolose linee dei Suv moderni con il classico cassone posteriore dei pickup tanto amati sul mercato americano. Hyundai definisce la nuova Santa Cruz come Crossover Truck, spiegando che sotto al cofano anteriore è presente un motore a gasolio capace di erogare 190 cavalli e 406 Nm. Questa unità, stando ai dati ufficiali, è in grado di consumare 7.8 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto, consentendo alla Santa Cruz di avere buone prestazioni unite ad un’ottima efficienza di marcia vista la tipologia di veicolo.
Hyundai però presenta anche modelli che presto arriveranno sul mercato come le Hyundai Sonata Hybrid e Hyundai Sonata Plug-in Hybrid, due berline ibride con motore 2.0 litri benzina GDI. La Hyundai Sonata Hybrid vanta 193 cavalli complessivi ed è in grado di percorrere fino a 100 chilometri con 5.6 litri di benzina mentre la sorella Plug-in dispone di qualche cavallo in più, raggiungendo quota 202 cavalli e propone un’autonomia elettrica di 35 chilometri con una media consumi di 5.9 litri ogni 100 chilometri.
Lo Hyundai Santa Cruz è il prototipo di un pick up sportiveggiante
Hyundai prova a cambiar faccia ai pick up e realizza un prototipo dal carattere preciso, marcato. E’ il Santa Cruz. Monta un 2 litri a gasolio da 190 CV.
Hyundai si rivolge alla clientela dei Millennials e fornisce una nuova interpretazione del classico pick up, che in questo modo si trasforma da vettura tutta funzione a veicolo accattivante, muscoloso e di conseguenza indicato per un’utenza i cui principali motivi d’interesse non sono la razionalità o la capacità di carico. Il prototipo Santa Cruz Crossover Truck richiama l’impostazione dei più sportiveggianti CUV e si caratterizza per una sezione anteriore dalla forte personalità, evidente nel taglio dei fanali, degli archi passaruota e degli incavi per i fendinebbia (a LED, come i gruppi ottici principali).
Le portiere sono tradizionali, ma si accompagno a piccoli battenti apribili controvento. Il vano di carico non è ampio come su altre vetture concorrenti, ma può essere riconfigurato grazie ad una piastra scorrevole: in questo modo è possibile allungare il piano e stivare colli anche di dimensioni generose, raggiungendo una superficie paragonabile – secondo quanto dichiarato dalla casa coreana – ai più voluminosi pick up di taglia media. L’abitacolo è configurato per ospitare cinque passeggeri.
Sotto il cofano è presente un motore a gasolio da 190 CV e 406 Nm, per cui viene dichiarato un consumo medio di 7.8 l/100 km. La trazione è integrale. Hyundai cita studi condotti in maniera indipendente e ritiene che gli acquirenti dei pick up vogliano modelli differenti, più personali, in grado di soddisfare anche la componente legata all’estetica. A suo dire, questa mancanza giustificherebbe il calo nelle vendite: la quota di mercato si è ridotta del 5% negli ultimi dieci anni. Non è chiaro se il Santa Cruz verrà messo in produzione, ma questo ragionamento pare abbastanza esplicito. Il prototipo è esposto al salone di Detroit.