Maserati MC12 Corsa
Si può superare l’FXX? E’ una bella domanda. L’Fxx è uno straordinario laboratorio su ruote ma appartiene a un concetto di “automobilismo sportivo” strettamente legato al marketing Ferrari. L’FXX non ha mai corso, né mai lo potrà fare (a meno di qualche rivoluzionaria decisione o progetto segreto che da Maranello ancora non si fa trapelare).
Si può superare l’FXX? E’ una bella domanda. L’Fxx è uno straordinario laboratorio su ruote ma appartiene a un concetto di “automobilismo sportivo” strettamente legato al marketing Ferrari. L’FXX non ha mai corso, né mai lo potrà fare (a meno di qualche rivoluzionaria decisione o progetto segreto che da Maranello ancora non si fa trapelare). Forse ha più senso definire il progetto FXX come un costosissimo gioco per 29 fortunati tester a pagamento.
Si vada per un momento in via Ciro Menotti, al 322: i palazzi sono nuovi, ma non v’è dubbio, la lì si respira il profumo del Tridente dal lontano 1914. E dopo essersi riaffacciata, pure in veste di auto ufficiale, alle corse nel 2004, nel 2005 la specialissima MC12 ha vinto la Coppa Costruttori del Campionato FIA GT.
Si crea, dunque, per la ancor più rara MC12 Corsa (solo 12 esemplari in tutto il mondo; della MC12 stradale ne esistono, ufficialmente, 50) un illustre precedente: tutto il “peso” di un grande impegno nelle competizioni (oneroso dal punto di vista finanziario, impegnativo per le forze in campo: piloti, meccanici, responsabili di progetto, ingegneri, direttori sportivi…).
La MC12 Corsa, con il suo V12 da 767 cavalli, non sarà omologata per uso stradale, ne’ per qualsiasi tipo di competizione. Il suo utilizzo sarà esclusivamente in pista nel corso di sessioni di prove private – o in eventi appositamente organizzati da Maserati. Sarà in vendita ad un prezzo pari a 1.000.000 di Euro (più tasse) a partire dal prossimo autunno.