Jeep Renegade 1.6 Multijet: prova consumi di 7000 chilometri
Abbiamo provato per voi la Jeep Renegade. Scoprite le nostre impressioni di guida e i consumi effettivi del nuovo modello del gruppo FCA.
Jeep Renegade– L’inedito Small Suv, dall’animo yankee, e la Fiat 500X: chiamatele pure le gemelle diverse. Attualmente al centro dell’attenzione mediatica, rappresentano i primi modelli della nuova era del gruppo FCA. A vederle, non si direbbe che abbiamo molte cose in comune. Nulla di più sbagliato. Sotto i rispettivi “abiti”, completamente differenti fra loro, queste vetture (realizzate dalla stessa linea di produzione, presso la fabbrica di Melfi) condividono infatti molte soluzioni tecniche, a partire dall’inedita piattaforma. Le impressioni emerse dal primo contatto su strada, sia della Renegade che della 500X, sono state positive. A distanza di qualche mese, attraverso la prova odierna, scoprirete come si è comportata la Renegade durante il nostro classico test di durata nell’impiego quotidiano.
Devo essere sincero, fin da subito. Quando ho assistito alla presentazione della nuova Renegade, durante lo scorso Salone di Ginevra, sono rimasto stupito e spiazzato. Nella maggior parte dei casi, una vettura icona tende a invecchiare per decenni senza mai presentare grandi modifiche alla propria identità. Non questa volta. Mi trovavo infatti davanti a un’auto moderna, dal particolare design, che sposava una nuova filosofia e che con le precedenti generazioni sembrava davvero aver poco a che fare.
Un forte impatto che inizialmente ha suscitato scalpore, soprattutto fra i puristi. Dal giorno della sua apparizione in poi, però, in molti si sono ricreduti positivamente. Personalmente ho iniziato ad apprezzare il suo inusuale stile dopo averla osservata più volte, fra uno scatto fotografico e l’atro, durante le frenetiche giornate della kermesse svizzera.
Jeep Renegade: i consumi
Dopo avervi raccontato le principali caratteristiche della Jeep Renegade, e il suo comportamento su strada, sono giunto quasi alla fine del mio racconto. Prima, però, come di consueto vi devo riportare anche l’analisi dei consumi effettivi rilevati. Il totale dei rifornimenti monitorati ammonta a 515.11 litri, con i quali ho percorso 7.162 chilometri ottenendo un consumo medio di 13.96 km/l (7.16 l/100 km). I vari rabbocchi sono stati effettuati in differenti stazioni servizio del Nord-Centro Italia, con prezzi compresi fra i 1.355 euro/litro e i 1.729 euro/litro, per una spesa totale di 773.27 euro.
Ecco tutti i dati del consumo:
TOTALE: 7.162 chilometri con 773.27 euro e un consumo medio di 13.96 km/l (7.16 l/100 km)
Informazioni sui percorsi affrontati:
Ho utilizzato la Renegade in disparte circostanze e differenti condizioni climatiche, da giornate soleggiate con temperature miti a giornate invernali con temperature rigide. Sono stato in autostrada, ho percorso interessanti strade sterrate (non troppo impegnative, lo ammetto) e di collina. L’ho usata nel traffico cittadino e ho provato “l’ebrezza” di rimanere fermo imbottigliato sulle tangenziali milanesi. La Renegade in alcuni week-end mi ha inoltre portato al mare ma anche al supermercato, dove ho potuto constatare in prima persona la capienza del bagagliaio.
La maggior parte del chilometraggio preso in considerazione, come nelle altre prove del consumo, è stato però effettuato nel classico tragitto casa-redazione-casa: 70 % nelle trafficate vie di Milano, 20% in tangenziale e il restante 10% in tranquille strade di paese. In conclusione voglio evidenziare che trattandosi di un test volto ad analizzare i consumi reali, nella vita di tutti i giorni, ho guidato senza eccedere in accelerate brusche e prolungate. Al tempo stesso, però, non sono mancati i momenti dove il gas era spalancato.