Tesla Model X Concept
Nel 2013 debutterà il terzo modello Tesla. Ma già si parla del quarto
L’attivismo di Elon Musk viene riassunto da un battuta concessa a fine presentazione. “E’ vero, stiamo già lavorando ad un quarto modello”, ha rivelato l’ad Tesla pochi minuti dopo aver tolto in veli alla neonata Model X, crossover ovviamente elettrico che si propone quale terzo modello in gamma dopo le Roadster e Model S. A Palo Alto (California), sede dell’azienda, si respira il fermento delle occasioni più rilevanti. C’è da curare il lancio di un nuovo modello, così come va mascherata la sorpresa per l’inaspettato abbandono del vice presidente e del capo ingegnere. La presentazione tuttavia è filata più liscia che liscia non si può.
Davanti a 1.000 presenti è stata dunque battezzata la Model X. Si tratta di un CUV, di un crossover sportivo, definito più scattante di una Porsche 911 e capiente come un’Audi Q7. L’abitacolo può ospitare sette passeggeri su tre file di sedili, mentre le trazione è affidata allo stesso motore elettrico già disponibile sulla Model S. In fase d’acquisto è quindi possibile ordinare le batterie da 40, 60 o 85 kwh, che garantiscono un’autonomia compresa fra 233 e 435 chilometri ed inferiore in media del 10% rispetto alla Model S. Sul CUV debutta in opzione l’inedito sistema Dual Motor All-Wheel Drive, che prevede due motori elettrici aggiuntivi destinati a riprodurre una trazione integrale.
A livello estetico la Model X condivide il medesimo family feeling della berlina e si riconosce per il padiglione arcuato e l’inedito meccanismo che governa l’apertura delle portiere posteriori: si tratta di una soluzione ad ali di falco, che secondo i tecnici californiani rende più agevole l’accesso ai sedili posteriori. L’abitacolo ripropone il medesimo ambiente tecnologico e raffinato della Model S, con finiture di ancora maggior pregio. La Tesla Model S è nelle vesti di prototipo e verrà commercializzata in serie a partire da inizio 2013.
Via | World Car Fans