Andamento indeciso?
Dalle ricerche condotte dall’Istat è emerso che il 75% degli incidenti stradali si verifica in ambito urbano e che la seconda causa degli stessi è rappresentata proprio dall’andamento indeciso dei veicoli.Per questo motivo è nato 2min2.com, un forum che si occupa di dare spazio e voce alla delicata problematica dell’andamento indeciso.L’obiettivo di 2min2 è molto
Dalle ricerche condotte dall’Istat è emerso che il 75% degli incidenti stradali si verifica in ambito urbano e che la seconda causa degli stessi è rappresentata proprio dall’andamento indeciso dei veicoli.
Per questo motivo è nato 2min2.com, un forum che si occupa di dare spazio e voce alla delicata problematica dell’andamento indeciso.
L’obiettivo di 2min2 è molto semplice e sarebbe di facile attuazione: introdurre in ciascun veicolo un’ulteriore segnalazione di pericolo oltre a quella già esistente dell’hazard (comunemente noto come 4 frecce). L’hazard ha il compito di segnalare situazioni di pericolo legate a veicoli fermi, mentre il segnale alternato permetterebbe di comunicare tutte le diverse condizioni di avanzamento anomalo del veicolo.
La generazione del segnale hazard o di quello alternato verrebbe gestita in automatico dal veicolo in base alla velocità dello stesso senza richiedere alcun adempimento di selezione al conducente. Se il veicolo è fermo (o procede al di sotto di una velocità predefinita) il dispositivo aziona le frecce simultanee, mentre se il veicolo è in movimento (o procede oltre una data soglia di velocità), si azionano le frecce alternate.
Cosa ne pensate?