La Sfida del Venerdì: era una Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole
Riuscireste ad indovinare il nome di un modello in base ad un particolare della sua carrozzeria? Mettetevi alla prova!
Siete pronti ad aguzzare nuovamente la vista per la “Sfida del Venerdì”? Anche in questo caso vi proponiamo un piccolo particolare dell’auto che siete chiamati a riconoscere. Il modello in questione ci è stato suggerito dal nostro lettore “La_Pulce_7”, che ringraziamo; ma abbiamo già raccolto un piccolo database con le segnalazioni di altri lettori che ci hanno scritto per suggerire le auto da inserire in questo appuntamento settimanale. La risposta al quesito arriverà lunedì. Se volete proporre altre sfide, scrivete a suggerimenti@autoblog.it!
La Sfida del Venerdì: la soluzione
Non avevamo dubbi sul fatto che avreste indovinato anche questa volta: esatto, si trattava di una Lamborghini Countach, precisamente di una 5000 Quattrovalvole.
Trattasi di una vettura che venne costruita per battagliare con la Ferrari Testarossa: montava un V12 con una cilindrata aumentata a 5.167 cm³ e, come suggerito dal nome, le quattro valvole per cilindro.
L’unità propulsiva era equipaggiata con sei carburatori Weber 44 DCNF. Lamborghini dichiarava per questa Countach una potenza massima di 455 Cv ma, secondo alcuni, la cavalleria effettiva arrivava a 470 pulderi.
L’alettone posteriore, fra i segni distintivi del modello, era opzionale e non ha alcuna funzione aerodinamica.
Il peso a vuoto dell’auto è pari a 1.490 kg mentre la velocità massima raggiungibile è di 295 km/h. E’ stata prodotta in 631 esemplari.