Alfa 159 – arrivano il cambio automatico e il Selespeed
Come spesso succede, le notizie sui modelli nostrani arrivano dall’estero. Auto Motor und Sport scrive che sono finalmente arrivati i cambi automatici per l’Alfa 159: un nuovo Q-Tronic a sei rapporti e la nuova generazione di SeleSpeed a sei marce. Le prime versioni equipaggiate con il Q-Tronic sono ordinabili fin da subito, i SeleSpeed a
Come spesso succede, le notizie sui modelli nostrani arrivano dall’estero. Auto Motor und Sport scrive che sono finalmente arrivati i cambi automatici per l’Alfa 159: un nuovo Q-Tronic a sei rapporti e la nuova generazione di SeleSpeed a sei marce. Le prime versioni equipaggiate con il Q-Tronic sono ordinabili fin da subito, i SeleSpeed a partire dall’autunno (come avevamo anticipato un mese fa da Balocco).
Le 159 equipaggiate con il Q-Tronic costeranno 2.000 € di più rispetto a quelle dotate di cambio manuale. In cambio di questo sovraprezzo, si ottie ne un cambio automatico adattativo con tre programmi di guida (normale, ‘sport’ o ‘winter’) più comando manuale à-la Tiptronic. Il primo modello ad essere dotato di Q-Tronic è il 2.4 JTD, dall’estate sarà disponibile anche sul 1.9 JTDm 16V. Infine, da settembre, l’automatico arriverà anche sulla 3.2 JTS V6 Q4.
Per la 2.2 JTS sarà disponibile, dall’autunno, il nuovo SeleSpeed a sei marce con frizione automatizzata, ad un costo di 1.100 €. Attendiamo dati sulle variazioni di prestazioni e consumi dei vari modelli con i nuovi cambi.
Update: il 2.4 JTD Q-Tronic mantiene lo stesso tempo da 0-100 km/h (8,4 secondi), scende un filo la velocità max (da 228 a 224 km/h) e salgono un po’ i consumi (il medio passa da 6,4 a 8 litri/100 km) e le emissioni di CO2 (da 179 a 210 g/km).