Car sharing: come gestire eventuali incidenti, multe o furti
Fondamentale contattare subito il call center, ma il codice della strada va ovviamente rispettato
Car sharing – I vari servizi di car sharing stanno prendendo sempre più piede in Italia e stanno facendo numeri importanti, diventando una vera alternativa all’utilizzo della propria vettura o dei mezzi pubblici. Ma, come quando si guida la propria auto, il rischio di imprevisti è dietro l’angolo: ecco allora, come riporta facile.it, come comportarsi nelle occasioni più spiacevoli, come incidenti, furti o multe prese al volante nel corso di un noleggio.
In caso di incidente, è fondamentale mettersi subito in contatto con la società di car sharing, per spiegare l’accaduto, e stilare una constatazione amichevole o far redigere un verbale alle forze dell’ordine. L’iter del sinistro procederà naturalmente, anche se la compagnia potrà rivalersi su di voi per i danni al veicolo o a terzi. La differenza principale riguarda l’assicurazione: in caso di colpa dell’incidente, non peggiorerà la vostra classe di merito.
Se la vettura viene rubata, niente panico: basterà chiamare il call center e denunciare il furto, ma non c’è alcun rischio, a meno di non aver lasciato le chiavi all’interno della vettura (in questo caso potreste addirittura dover risarcire l’intero valore del veicolo). Stessa situazione in caso di atti vandalici, mentre se avete perso le chiavi della vettura dovrete risarcire voi il danno. Solitamente la penale si aggira attorno ai 250 euro.
Anche in caso di multa, ovviamente, spetta all’automobilista pagare la sanzione, con l’aggiunta di una penale per le spese di notifica, che varia dalla società di car sharing. Fate molta attenzione anche al comportamento all’interno della vettura: è vietato fumare, far guidare una persona diversa da chi ha prenotato la macchina, parcheggiare fuori dagli spazi consentiti o dimenticare le luci accese. In questo caso, rischiate sanzioni dalla compagnia, così come portando gli animali in auto.