Suzuki Vitara 2015: prezzo, dimensioni e prova su strada [Video]
Suzuki Vitara – Arriva il nuovo crossover compatto con prezzi a partire da 19.900 euro, ecco com’è e come va.
Suzuki Vitara – Per Suzuki la chiave del successo è il cambiamento. La Suzuki Vitara si è infatti trasformata da fuoristrada dura e pura in crossover che strizza l’occhio all’utilizzo urbano pur cercando di mantenere buone capacità fuoristradistiche. Proprio l’Europa è un mercato importantissimo per questa vettura visto che qui sono stati venduti oltre il 40% dei 2.87 milioni di esemplari prodotti dal 1988. Ma sarà davvero questa la chiave del suo successo?
Suzuki Vitara 2015: come va
Salendo sulla nuova Suzuki Vitara si ha subito l’impressione di trovarsi su un fuoristrada, di quelli veri. La seduta è alta e l’impostazione di guida è confortevole e pensata per tutte le situazioni. Certo non si deve cercare sportività in una vettura del genere, con la nuova Suzuki Vitara che si caratterizza per un setup di guida ben bilanciato tra prestazioni offroad e guida su strada. Nonostante la seduta alta la guida è piacevole, anche se c’è da dire che gli angoli della vettura non si vedono e bisogna intuire gli ingombri pur essendo aiutati dai vari sensori anteriori e posteriori. Lo sterzo propone una taratura piuttosto cittadina: morbido e non troppo diretto permette però di controllare al meglio la vettura anche nei tratti pieni di curve affrontati a velocità sostenute. Una bella sorpresa visto che, personalmente, mi sarei aspettato un’auto decisamente più goffa visto l’orientamento fuoristradistico.
Proprio in curva si sente in maniera piuttosto marcata il funzionamento del sistema AllGrip di trazione integrale governato dall’elettronica. Se la macchina di per sé, vista l’altezza e le caratteristiche offroad, non dispone di una tenuta elevata su strada, a correggere le traiettorie ci pensa il sistema Allgrip che, trasferendo la coppia sulla ruota esterna e riducendo la velocità delle ruote interne alla curva, migliora il comportamento dinamico del Crossover. Durante la nostra prova abbiamo avuto occasione di testare unicamente le versioni a quattro ruote motrici, non potendo dunque saggiare le doti di tenuta delle Suzuki Vitara a trazione anteriore, rimanendo piacevolmente sorpresi dagli interventi elettronici del sistema AllGrip.
I due motori disponibili a listino, entrambe unità 1.6 da 120 cavalli a gasolio o benzina, si sono rivelati ben bilanciati per questa vettura. Sulla carta di certo non m’aspettavo prestazioni di livello, ma non appena salito al volante mi sono dovuto ricredere. Il diesel, abbinato ad un cambio a sei rapporti, risulta scattante e spinge bene anche ad andature sostenute. Come unici appunti ho notato una sonorità piuttosto marcata in cabina, nonostante la Suzuki Vitara si sia dimostrata estremamente silenziosa, ed una rapportatura un po’ troppo lunga della quarta ed un po’ troppo corta della terza marcia che impone continue cambiate nel misto. Più quieto e confortevole il 1.6 a benzina che spinge bene pur non avendo la coppia del diesel e si rivela facile da guidare e piuttosto scattante. Anche l’assetto si dimostra paricolarmente azzeccato: su strada il rollio è pià che accettabile e le sconnessioni vengono attutite a dovere. Stesso discorso anche per il fuoristrada meno impegnativo con le sospensioni che rispondono bene ai vari tipi di sollecitazione.
Suzuki Vitara 2015: com’è
I puristi di certo storceranno il naso, ma l’evoluzione è un processo indispensabile, anche in ambito automotive. Il fuoristrada si è infatti evoluto, diventando anche a trazione anteriore e proponedosi ad un pubblico estremamente più vasto rispetto al passato. Si passa così dall’appassionato di guida offroad che cerca però un’auto utilizzabile tutti i giorni a chi è alla ricerca di un’auto sicura, comoda e spaziosa con la quale convivere quotidianamente. La Suzuki Vitara è infatti un crossover piuttosto completo che racchiude in 4 metri e 17 centimetri cinque posti ed un bagagliaio da 375 litri. Oltre a questo Suzuki ha puntato molto sulla tecnologia. Di serie, sulle versioni Allgrip a trazione integrale, è infatti presente il cruise control adattivo oltre a diversi altri accessori come il Radar Brake Support, un sistema anticollisione che segnala al guidatore il pericolo di tamponamento evitando così possibili incidenti. Dotazioni a mio avviso importantissime che in alcuni casi mi sono però sembrate un po’ troppo invasive, segnalando possibili incidenti anche quando la distanza dalle auto davanti era piuttosto ampia.
La nuova Suzuki Vitara si propone così più sicura che mai, permettendo ai clienti grandi possibilità di personalizzazione tra colori ed accessori. Per la prima volta la Vitara si propone in configurazione bicolor, introducendo finiture interne pensate per stupire ma, secondo me, non sempre impeccabili. L’abitacolo è semplice e pulito nel design ma presenta, purtroppo, plastiche dure poco pregiate che caratterizzano tutta la plancia ed i fianchetti delle portiere. Un vero peccato visto il livello globale della vettura che, a parte alcune imperfezioni come questa, risulta un prodotto valido ed interessante che mi ha davvero stupito in positivo. Se si cerca un’auto con buone abilità fuoristradistiche e si è disposti a spendere tra i 19.900 ed i 27.100 euro per un crossover di questa categoria la Suzuki Vitara 2015 è quindi una vettura da tenere sicuramente in considerazione.
Suzuki Vitara: Listino Prezzi
Suzuki Vitara 1.6 120 cv V-Cool 19.900 euro
Suzuki Vitara 1.6 120 cv V-Top 22.400 euro
Suzuki Vitara 1.6 120 cv AllGrip 4WD V-Cool 22.600 euro
Suzuki Vitara 1.6 120 cv AllGrip 4WD V-Top 24.600 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv V-Cool 22.400 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv V-Top 25.100 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv AllGrip 4WD V-Cool 24.900 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv AllGrip 4WD V-Top 27.100 euro
Suzuki Vitara: Scheda Tecnica
Suzuki Vitara: prezzi e caratteristiche per l’Italia
Suzuki Vitara – Il nuovo crossover debutta in Italia con prezzi a partire da 19.900 euro.
Suzuki Vitara – Suzuki ha voluto cambiare rotta con la nuova Vitara, adeguandosi ad un mercato sempre più dominato dai Crossover, un segmento che ormai segue a ruota in termini di volumi le utilitarie. Proponendosi ad un bacino sempre più ampio di clienti le crossover stanno anche ridimensionando i propri listini e Suzuki ha così deciso di proporre per la nuova Suzuki Vitara un prezzo di partenza di 19.900 euro.
In Italia sarà così possibile acquistare a questo prezzo una Suzuki Vitara 1.6 benzina a trazione anteriore in allestimento V-Cool. Il Crossover si propone infatti nelle due versioni V-Cool e V-Top, entrambe molto ben accessoriate e dispone di serie di diverse dotazioni come i cerchi in lega, il climatizzatore e, sulle versioni a trazione integrale, il Radar Brake Support che frena da solo per evitare gli incidenti.
Il sopracitato 1.6 benzina da 120 cavalli sarà disponibile con cambio manuale a cinque rapporti sia in versione 2WD, sia con trazione integrale AllGrip. Stesso discorso per il 1.6 diesel da 120 cavalli, abbinato però ad un cambio manuale a sei rapporti sia nella versione a quattro ruote motrici, sia nella variante a trazione anteriore.
Suzuki Vitara: Listino Prezzi
Suzuki Vitara 1.6 120 cv V-Cool 19.900 euro
Suzuki Vitara 1.6 120 cv V-Top 22.400 euro
Suzuki Vitara 1.6 120 cv AllGrip 4WD V-Cool 22.600 euro
Suzuki Vitara 1.6 120 cv AllGrip 4WD V-Top 24.600 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv V-Cool 22.400 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv V-Top 25.100 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv AllGrip 4WD V-Cool 24.900 euro
Suzuki Vitara 1.6 DDiS 120 cv AllGrip 4WD V-Top 27.100 euro