1974-2014: la storia ripercorsa decade per decade attraverso i sette modelli di Golf
UN VIAGGIO LUNGO 40 ANNI Tendenze, storie e icone per sette generazioni di VW Golf
Da zero a sette; 40 anni di storia dell’automobile viste da un’altra prospettiva, quella del costume, della società, ripercorrendo tendenze, storie e icone dal 1970 ad oggi, 4 decadi in cui si sono evolute e sviluppate sette generazioni di VW Golf.
Una specie di viaggio attraverso 40 anni di storia, sette generazioni di modelli, 4 decadi raccontate rileggendo gli eventi più importanti. Il nostro viaggio parte nel lontano 1970, un periodo intenso, di libertà, trasgressione, lotte politiche. Ripercorriamo passo passo tutte le epoche, ricordando con nostalgia, ma senza rimpianti, le mode e le tendenze del momento. Un viaggio nel passato per ritornare al futuro. Siete pronti? Si parte.
[related layout=”big” permalink=”http://www.blogo.it/motori/special/volkswagen-golf-40-anniversario#”][/related]
Gli anni ’70
[related layout=”left” permalink=”https://www.autoblog.it/post/390848/40-anni-di-volkswagen-golf-alla-guida-delle-7-generazioni”][/related]I primi anni ‘70 hanno visto la nascita della musica popolare di generi come il soft rock, pop rock, ma anche la nascita della disco music. Who Are You è un album del gruppo rock inglese The Who, pubblicato nel 1978, i cui si mescolano due correnti musicali, progressive e punk rock, completamente opposti.
Cambiamenti significativi anche nella programmazione televisiva con l’avvento di sit-com familiari e programmi televisivi socialmente più giovanili, alla moda e urbani. Non possiamo non citare nel 1974 il lancio sulla rete televisiva ABC della fortunata serie Happy Days andata in onda per un ventennio.
Il film La Febbre del sabato sera (1977), scatena la mania della discoteca negli Stati Uniti. I film di questo decennio, iniziano ad essere sempre di più di genere fantastico, azione, horror ed iniziano le prime saghe o sequel.
Nel cinema italiano tengono alto l’onore film come Amarcord di Fellini, Oscar per film stranieri del ’75, Profumo di Donna di Dino Risi, ma comincia la saga di Amici Miei, e soprattutto i cosiddetti “Poliziotteschi” e il filone della commedia sexy con Lino Banfi ed Edwige Fenech.
La IBM produce i primi floppy disk nel 1970. Il primo microprocessore generale del mondo è stato l’Intel 4004, uscito nel 1971, mentre il primo vero personal computer, il Commodore PET, viene commercializzato nel 1977.
Gli italiani degli anni Settanta riscoprono il gusto del vestirsi bene, di giocare a tennis e sciare ma anche del vivere l’automobile come un’emozione positiva. Golf diventa un’icona e oltre ad essere emblematica di stili di vita diventa un traguardo da raggiungere.