La Volvo V60 D5 Twin Engine debutta con la Special Edition
Volvo V60 D5 Twin Engine - Il motore 2.4 a gasolio viene affiancato da un modulo elettrico, per una potenza massima di 230 CV e consumi nell'ordine degli 1,8 l/100 km.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2015/03/volvo-v60-d5-twin-engine-03.jpg)
Volvo amplia l’offerta di modelli Twin Engine e partecipa al salone di Ginevra (3-15 marzo) con l’inedita variante su base V60 D5, evoluzione della precedente D6 Plug-In Hybrid ed ora accreditata di 230 CV. Il consumo riflette le minori prestazioni e si attesta ad 1,8 l/100 km, per emissioni inquinanti di appena 48 g/km. La giardinetta svedese impiega il cinque cilindri a gasolio da 2.4 litri ed un modulo elettrico, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio (11,2 kWh). L’unità termica sviluppa 163 CV.
Il motore a zero emissioni fornisce ulteriori 50 kW (68 CV), per una potenza complessiva di 230 CV ed una coppia superiore a 600 Nm. La V60 D5 Twin Engine scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi e percorre fino a 50 chilometri in modalità elettrica. Questo risultato viene ottenuto selezionando la configurazione Pure, che lascia inoperoso il motore a gasolio. Chi guida può selezionare anche le modalità Hybrid e Power: la prima viene impostata all’accensione e tiene in funzione i due motori, mentre la seconda assicura la massima potenza. Il conducente può inoltre attivare l’opzione Save, che mantiene una certa quantità di carica nelle batterie e permette di sfruttarla all’interno ad esempio di un’area urbana.
Il pacco batterie si carica in massimo 7,5 ore. L’auto vanta due impianti di riscaldamento (uno elettrico ed uno a gasolio) e consente di impostare il precondizionamento dell’abitacolo, così da non intaccare il livello di carica. L’esemplare qui fotografato è in allestimento Special Edition, disponibile in 500 esemplari e con dettagli esclusivi: la vernice si chiama Crystal White, i cerchi in lega misurano 19 pollici e sul corpo vettura sono presenti dettagli in nero lucido. La versione standard arriverà a listino in primavera.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/model-y-2-along-the-way-desktop-cn-scaled-1-scaled.jpeg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/Polestar-introduce-le-chiavi-digitali-in-Apple-Wallet-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382301.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382285.jpg)