La Ford EcoSport 2015 è anche senza ruota di scorta esterna
Il SUV dell’Ovale riceve motori Euro 6 ed interessanti novità di tipo tecnico. L’estetica cambia al posteriore, in relazione alla disponibilità del nuovo portellone.
Esposta al salone di Ginevra c’è anche la rinnovata Ford Ecosport, modello sottoposto ad un ricco aggiornamento tecnico ed ora disponibile anche in allestimento S. La versione 2015 non introduce grosse novità a livello stilistico. L’unico intervento significativo riguarda il portellone, ordinabile senza ruota di scorta ed in questo caso offerto con il lunotto apribile separatamente. La rinuncia alla ruota esterna viene compensata dal kit rapido per la riparazione.
I tecnici dell’Ovale hanno poi modificato la risposta del ponte torcente, ribassato l’assetto (-10 mm) ed aggiornato molle ed ammortizzatori, con l’obiettivo di migliorare la guidabilità e di rendere l’auto più precisa. La Ecosport 2015 introduce migliorie anche all’ESP ed allo sterzo elettrico. L’equipaggiamento include ora il navigatore satellitare e la telecamera posteriore di parcheggio, mentre la leva del freno a mano è stata riposizionata: in questo modo viene migliorata l’accessibilità a bordo. La rinnovata EcoSport si caratterizza inoltre per le modifiche al quadro strumenti, per la disponibilità di una bocchetta d’areazione per gli occupanti posteriori, per nuovi sedili parzialmente in cuoio e per le novità del sound package, che introduce migliorie sotto gli ambiti dell’insonorizzazione, delle vibrazioni e della fluidità di marcia.
Il cambio manuale è stato reso anch’esso più morbido ed efficace. La gamma motori resta composta dai benzina 1.0 Ecoboost (125 CV) e 1.5 (110 CV) e dal diesel 1.5 TDCi, che guadagna 5 CV e raggiunge quota 95. Sono tutti omologati Euro 6. Nello stand Ford è presente anche l’inedita Ford EcoSport S, con vernice Deep Impact Blue, cerchi in lega da 17 pollici ed estrattore di tipo sportivo. Il B-SUV dell’Ovale Blu resta lungo 4,27 metri, largo 1,77 metri ed alto 1,67 metri.