Home Coupè Mercedes SLS AMG E-CELL: nuove immagini ed informazioni sulla piattaforma elettrica

Mercedes SLS AMG E-CELL: nuove immagini ed informazioni sulla piattaforma elettrica

Avrà 533 CV ed 880 Nm di coppia. In vendita dal 2013 purtroppo in serie limitata


Mercedes non si sbilancia e per il momento rende noto che la SLS AMG E-CELL verrà prodotta in serie limitata a partire dal 2013. Solo pochi automobilisti potranno quindi mettere in garage una fra le sportive più interessanti ed attraenti della prossima stagione, qui anticipata dalle prime immagini ufficiali con oggetto l’inedita piattaforma a zero emissioni, nata due anni fa dalla collaborazione fra i tecnici Mercedes-AMG ed i colleghi Mercedes AMG del centro High Performance Powertrains di Brixworth. L’SLS AMG E-CELL utilizza quattro motori sincroni collocati in prossimità delle singole ruote. La potenza combinata ammonta a 392 kW (533 CV) e la coppia raggiunge il notevole valore di 880 Nm, sufficienti per spingere l’EV di Stoccarda fino a 100 km/h in 4 secondi. L’SLS AMG Coupè, a titolo d’esempio, impiega 3.8 secondi.

I tecnici Mercedes hanno collocato i quattro motori in prossimità delle ruote per migliorare la distribuzione dei pesi, avvicinare a terra il baricentro e ridurre le masse non sospese. L’SLS AMG E-CELL dispone inoltre del “torque vectoring” (migliora la trazione in uscita dalle curve) e presenta due trasmissioni, una per assale, soluzione da cui è possibile ricavare una trazione integrale di tipo permanente. I quattro motori raggiungono i 12.000 giri/minuto e sono alimentati da una batteria agli ioni di litio – la sua potenza è di 48 Kwh –, posizionata nel tunnel della trasmissione che a sua volta rappresenta un elemento strutturale della scocca. Rispetto alla SLS tradizionale cambiano poi le sospensioni e l’impianto frenante.

La E-CELL rinuncia ai quadrilateri anteriori in favore di un più semplice multilink con ammortizzatori pushrod, mentre i dischi anteriori sono ora in carbo-ceramica e misurano 402 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore. L’ABS e l’ESP vengono ricalibrati in funzione delle nuove caratteristiche di guida e della trazione integrale. Un doppio sistema di raffreddamento gestisce le batterie ed i componenti elettronici di bordo. Sarà quindi possibile utilizzare l’auto anche in condizioni meteo proibitive.

piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL

piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL
piattaforma elettrica Mercedes SLS AMG E-CELL

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →