Porsche: in arrivo baby Panamera e Cayenne Coupè?

Nel biennio 2016-2017, Porsche potrebbe introdurre in gamma una variante coupè della Cayenne ed una nuova berlina di segmento E, posizionata al di sotto della Panamera

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 14 apr 2012
Porsche: in arrivo baby Panamera e Cayenne Coupè?



Nel biennio 2016-2017, Porsche potrebbe introdurre in gamma una variante coupè della Cayenne ed una nuova berlina di segmento E, posizionata al di sotto della Panamera. La Cayenne Coupè avrebbe nel mirino la BMW X6, vero successo commerciale della casa dell’elica e sarebbe basata sul telaio della terza generazione della Sport Utility di Zuffenhausen, attesa per il 2017 ed ampiamente realizzata in alluminio per contenere i pesi. Inutile ricordare che lo stesso pianale, modificate in base alle esigenze dei singoli marchi, sarà condiviso anche dagli altri brand del gruppo VW per i vari Q7, Touareg e per i SUV di Bentley e Lamborghini. La baby Panamera potrebbe invece essere addirittura offerta in più varianti di carrozzeria per assecondare ancor di più le richieste della clientela e rendersi ancora più accattivante nel suo combattuto segmento.

L’arrivo di questi modelli, insieme alla Macan, costituisce un’ulteriore espansione della gamma del costruttore tedesco verso una clientela più generalista; volendo anche meno compatibile per la filosofia primigenia del marchio della cavallina, fatta di sportività, leggerezza, essenzialità. Ma i risultati economici da record registrati negli ultimi anni, dovuti prevalentemente alla Cayenne, disponibile da qualche tempo anche con motorizzazione diesel, premiano le scelte aziendali del costruttore. Tuttavia nella “scaletta dei debutti”, in prima fila c’è la Panamera restyling, che potrebbe essere proposta anche in variante a passo lungo e, forse, anche in nuove declinazioni di carrozzeria.

Entro fine anno dovrebbe invece debuttare la nuova Cayman, sviluppata sul telaio della neo presentata Boxster e dotata di efficiente propulsori 6 cilindri boxer ad iniezione diretta da 2.7 e 3.4 litri, capaci di erogare potenze comprese fra i 265 ed i 330 Cv. Insieme ad esse proseguirà l’introduzione programmata di tutte le versioni della nuova 911 991: dalla pistaiola GT3, alla potentissima Turbo fino all’estrema GT2.

Porsche Cayenne GTS
Porsche Cayenne GTS
Porsche Cayenne GTS
Porsche Cayenne GTS

Via | Automobilemagazine

Ultime notizie