A Pechino per il Salone dell’Auto
Automobili cinesi per le strade di Pechino: parte il live blogging per il Salone dell’Auto di Pechino
Siamo arrivati a Pechino dove si aprirà domani il Salone dell’Auto. Un appuntamento biennale che riveste sempre maggiore importanza e che, nonostante difficoltà di connettività, tenteremo di raccontarvi in diretta. Il primo contatto con Beijing è stato come ci aspettava. Coltre nuvolosa che incombe sulla città ed un traffico che darebbe del filo da torcere anche ai guidatori nostrani.
I veicoli che si incrociano appena usciti dall’aeroporto sono tra i più differenziati per età, condizione e… riconoscibilità. Abbondano le vetture europee così come le giapponesi e le coreane. Più defilate le americane che con Buick ripropongono tutta la gamma del gruppo GM, dai nuovi monovolume alla vecchia Opel Corsa sw. A questo si aggiunge un pizzico di “creatività ” cinese: in più di un’occasione abbiamo visto piccoli catorci ai quali esano stati sostituiti sapientemente loghi e nome del modello, preferendo denominazioni più altisonanti come Bmw 528i…
Davvero tante le forme riconoscibili, anche se prima di gridare al “plagio” è necessario capire quali sono le automobili prodotte su licenza e quali frutto di una “libera ispirazione”. Detto questo, pubblichiamo una piccola galleria delle stranezze viste tra le macchine parcheggiate nella zona in cui ci troviamo. Siamo a pochi passi dalle ambasciate, tutte presidiate, e da una sede della polizia locale: per questo motivo non possiamo definirlo un quartiere “popolare”. Nulla ci vieta di pensare che andando fuori città (termine che da noi potrebbe assomigliare a un “fuori provincia” viste le dimensioni di questa megalopoli) si potremmo trovare “chicche” ancora più interessanti….