Chery Ant, TX Concept e altre novità – Salone di Pechino 2012 Live
Chery presenta 2 concept ed espone tutta la gamma al Salone di Pechino
Forse in Europa non ci rendiamo conto degli sforzi compiuti dai cinesi per fare le cose alla grande. Lo stand Chery qui a Pechino è uno dei più grandi, con un numero di vetture esposte quasi esagerato. Veniamo allora alle auto più importanti. Come anticipato settimana scorsa, sono presenti al Salone le nuove concept Ant e TX. Al Salone di Pechino, oltre ai due prototipi, anche vetture come la Tiggo, cioè la nostra dr5 e la Riich M1 EV, la variante elettrica della nostra dr1. Presenti allo stand del marchio cinese anche la piccola QQ Sports, la Fulwin2 e la Chery A3. Nel panorama dei crossover e dei veicoli dedicati all’offroad, oltre alla Tiggo, è presenta anche la Chery X1, mentre tra le berline si possono annoverare la New Eastar e la Chery E5.
La Chery Ant Concept è una vettura futuristica pensata per la mobilità urbana: l’auto sfrutta al massimo lo spazio e presenta un sistema di connessione che permette a due vetture di unirsi. La TX Concept mostra invece linee meno fantascientifiche e più concrete che dovrebbero generare un nuovo crossover che il marchio potrebbe anche commercializzare in Europa dopo il 2015. Il look massiccio e muscoloso della vettura viene ulteriormente mascolinizzato da un frontale molto alto e rifinito che caratterizza decisamente l’aspetto del crossover.
L’altro Crossover presente sullo stand Chery del Salone di Pechino è la Riich X1, una vettura compatta che potrebbe sbarcare su mercati al di fuori della Cina. Il porpulsore della Chery X1 è un quattro cilindri 1.3 litri Acteco da 84 cavalli e 122 Nm di coppia massima. Tra le vetture di dimensioni contenute anche la Chery Fulwin2, proposta nelle varianti sedan ed hatchback. Il costruttore cinese la definisce un’automobile da famiglia con carattere sportivo: l’auto monta un 1.5 benzina da 109 cavalli e 140 Nm di coppia massima.
Tra le vetture di dimensioni maggiori presenti da Chery al Salone di Ginevra si possono annoverare, tra le altre, la Chery A3, la Chery E5 e la New Eastar. La A3 è un’altra hatchback dalle dimensioni leggermente maggiori a quelle della Fulwin2 che il marchio definisce come stilisticamente attuale in Europa e moderna dal punto di vista tecnico. Il propulsore da 118 caavalli e 147 Nm unito al cambio manuale a 5 marce non confermano l’affermazione precedente, così come la linea che risulta abbastanza piatta ed insipida.
La E5 è invece una berlina media mossa che condivide alcune parti meccaniche con la Chery G3. Mossa da un 1.5 litri oppure da un 1.8 litri, entrambi a benzina, l’auto si propone come alternativa più compatta ed economica della New Eastar. Quest’ultima, appena rinnovata, è una delle auto più lussuose del marchio e garantisce estrema comodità agli occupanti grazie alla sua lunghezza di 4.8 metri. Il propulsore, accreditato di 139 cavalli e 180 Nm, è uno dei più performanti della casa ed è abbinato ad un cambio automatico a quattro rapporti.
La Chery Tiggo, Suv dal quale deriva la dr5, propone un posteriore molto simile alla vecchia versione della Toyota Rav4 con un frontale abbastanza personale e distintivo. L’auto dispone di un 1.6 benzina TCi turbo da 150 cavalli e 250 Nm accoppiato con un cambio manuale a 5 marce che permette di portare la Tiggo da 0 a 100 in 10.1 secondi. La piccola Riich M1 EV, gemella elettrica della dr1 italiana, è una citycar da 54 cavalli con un’autonomia di 150 km. La velocità massima è di 120 km/h, mentre le batterie si ricaricano in 6-8 ore tramite una presa di corrente comune, mentre in soli 30 minuti si può arrivare all’80% dell’autonomia se si attacca l’auto ad una colonnina a ricarica rapida. La gamma è composta dalle EV1, EV2, EV3, EV4 ed EV5, ordinate in ordine crescente per prezzo ed efficienza: la EV1 parte da 16 mila euro mentre la EV5, la più cara del lotto, arriva a 25 mila euro.