Cambio Dualogic per la Grande Punto
Parliamo ancora di Grande Punto, questa volta per segnalare che da oggi è disponibile il cambio manuale sequenziale robotizzato Dualogic sulle motorizzazioni 1.4 benzina 77 cv e 1.3 multijet da 90 cv. Al prezzo di 600 Euro, dovrebbe garantire in modalità automatica un risparmio sul consumo di carburante pari a circa il 9%, rispetto alla
Parliamo ancora di Grande Punto, questa volta per segnalare che da oggi è disponibile il cambio manuale sequenziale robotizzato Dualogic sulle motorizzazioni 1.4 benzina 77 cv e 1.3 multijet da 90 cv. Al prezzo di 600 Euro, dovrebbe garantire in modalità automatica un risparmio sul consumo di carburante pari a circa il 9%, rispetto alla corrispondente versione a cambio meccanico.
Per chi vuole saperne di più, riportiamo di seguito parte del comunicato Fiat che spiega il funzionamento del Dualogic. In mancanza di immagini ufficiali, lo schema riprodotto è quello del DFN Lancia, basato sulla medesima tecnologia.
“In dettaglio, il cambio Dualogic, attraverso un asservimento di tipo elettroidraulico, automatizza i comandi della frizione e della leva delle marce, mantenendo tutti i pregi della frizione a secco e del cambio meccanico (pesi, robustezza ed affidabilità, basso consumo energetico). Due le modalità di funzionamento: semiautomatica (manuale) e automatica.
La prima è la più simile ad un funzionamento manuale e permette l’inserimento delle marce attraverso il joystick posizionato sul tunnel. Infatti, non essendoci più il pedale della frizione, i comandi avvengono solo spostando la leva: in avanti per passare ad una marcia superiore (verso il simbolo “+”), indietro per scalare (verso il simbolo “-“). Dunque è sufficiente un semplice impulso perché la trasmissione esegua il cambio marcia in maniera precisa e veloce.
La seconda modalità dispone di due logiche: Normal ed Economy. Con il primo programma di funzionamento si ottiene un ottimo comfort di marcia, assicurando al tempo stesso allunghi e cambi marcia brillanti in ogni condizione. L’impiego della logica Economy, invece, ha l’obiettivo di ridurre i consumi di carburante, preservando comunque la guidabilità e il comfort di marcia ai massimi livelli. In entrambe le logiche, il sistema provvede ad allungare il regime di rotazione al rapporto superiore raggiunto, quando il motore eroga la massima coppia o potenza. In modalità automatica, inoltre, il sistema riconosce la pendenza stradale (attraverso un algoritmo software) e modifica il punto di cambio marcia in modo da risultare sempre il migliore compromesso tra le esigenze del guidatore, la condizione del terreno e la situazione del veicolo (velocità e regime motore).
Ma vi sono altri vantaggi del Dualogic rispetto ai cambi manuali ed automatici tradizionali. Innanzitutto il sistema può “leggere” le esigenze del guidatore e, quindi, adattarsi al suo stile di guida. Per farlo, prende in esame il regime di rotazione motore e la mappatura della posizione del pedale (interpretate come richieste di prestazione via via che questo assume valori crescenti).
Altra peculiarità del Dualogic è la capacità di valutare la decelerazione del veicolo e adeguare la scalata di marcia. Per esempio, in modalità semiautomatica; il sistema consente la scalata soprattutto nella guida sportiva quando il guidatore richiede la marcia inferiore per affrontare in maniera brillante la curva. In modalità automatica, invece, il sistema anticipa la scalata per consentire al guidatore di avere a disposizione la marcia più adeguata per conservare il livello di comfort o il risparmio di combustibile richiesto. Inoltre, per garantire la sicurezza e prevenire richieste di cambio marcia indesiderate, provvede ad innestare la folle quando il motore è ancora acceso e si è aperta la porta. Infine, attraverso avvisi visivi e acustici, il dispositivo Dualogic segnala situazioni di emergenza o manovre non consentite che potrebbero danneggiare il motore o il cambio.
La gestione elettronica robotizzata del cambio Dualogic in modalità automatica permette di impostare i cambi marcia nel momento di massima resa del motore. Questo consente di sfruttare tutta la potenza e la coppia dei motori 1.4 benzina e 1.3 Multijet, con un netto miglioramento in accelerazione rispetto ad un cambio manuale. In modalità automatica e con l’inserimento del tasto Economy, Grande Punto consuma meno rispetto al cambio manuale: il consumo combinato con il Dualogic è di 5,7 contro 5,9 l/100 km per il 1.4 benzina e di 4,5 contro 4,7 l/100 per il Multijet. Ma i vantaggi più consistenti si hanno nell’uso urbano: 6,8 contro 7,5 l/100 km per il 1.4 benzina e 5,8 contro 5,9 l/100 per il Multijet.”