Kia K9: nuove foto e dettagli ufficiali
Nuove informazioni ufficiali sull’ammiraglia Kia, la K9: guarda le foto e leggi le caratteristiche tecniche!
Nuove informazioni ufficiali sull’ultima ammiraglia Kia, la K9: la vettura del costruttore coreano presenta un design moderno e piacevole, in linea con i nuovi canoni stilistici della casa ed ideato per piacere sui mercati asiatici così come in quelli occidentali. Il linguaggio delle forme si esplica attraverso la particolare mascherina anteriore, slanciati gruppi ottici a LED, una fiancata “pulita” ed una coda ben proporzionata, arricchita dai doppi terminali di scarico.
Importanti le dimensioni: la K9 presenta una lunghezza complessiva di 5090 mm, una larghezza di 1900, un altezza di 1490 ed un generoso passo di 3045 mm. All’interno, almeno al primo impatto visivo, sembra stia stato fatto un lavoro certosino sulla qualità dei materiali e degli assemblaggi: la vettura, da questo punto di vista, appare allo stesso livello della migliore concorrenza tedesca e giapponese. In plancia spicca un cospicuo schermo multifunzione, azionabile mediante una manopola e tasti dedicati, posti a livello del tunnel centrale. Fra pellami, modanature di prestigio ed un sofisticato sistema di intrattenimento (impianto audio Lexicon a 17 casse) e climatizzazione, anche chi siede dietro non se la passa affatto male… guardare per credere.
Non mancano sofisticate “chicche tecnologiche” come il sistema che avvisa il guidatore se si supera inavvertitamente le linee che delimitano corsie e carreggiate, specchietti retrovisori che monitorano l’angolo cieco, un cruise control molto avanzato ed un dispositivo di parcheggio con 4 telecamere; per avere una visione ottimale di tutti i lati del mezzo durante le manovre.
Al lancio l’auto sarà disponibile con due motorizzazioni: un 3.8 V6 MPI da 290 CV, a cui si affiancherà la freschissima unità di medesimo frazionamento e stessa cilindrata con sigla GDI, dotata quindi di iniezione diretta del carburante e capace di 334 CV. In seguito potrebbero arrivare anche propulsori ad 8 cilindri. La trasmissione sarà affidata ad un cambio automatico ad 8 rapporti, capace di scaricare la potenza a terra mediante le ruote posteriori. Le vendite dell’auto inizieranno a fine anno: non è ancora chiaro se l’Italia sarà fra i paesi in cui verrà proposta la K9.