Video: Ford Mustang Shelby GT500

La protagonista di questo filmato è la Ford Mustang Shelby GT500 ModelYear 2013, che sarà in commercio negli Stati Uniti a partire da quest'estate.

Di Andrea Zaliani
Pubblicato il 8 mag 2012
Video: Ford Mustang Shelby GT500

La protagonista di questo filmato è la Ford Mustang Shelby GT500 ModelYear 2013, che sarà in commercio negli Stati Uniti a partire da quest’estate. Presentata durante lo scorso Salone di Los Angeles la rinnovata sportiva americana è equipaggiata con un possente V8 5,8 litri -interamente realizzato in alluminio- in grado di sviluppare una potenza di 650 cavalli, una coppia massima di 813 Nm e raggiungere una velocità massima superiore alle 200 miglia ovvero 320 km/h. Questo propulsore ha inoltre ricevuto un nuovo compressore, con intercooler maggiorato del 36%, nuove testate e profili delle camme rivisti ed è collegato alla trasmissione (con cambio manuale a sei rapporti) attraverso un nuovo albero in fibra di carbonio.

Le principali modifiche meccaniche effettuate sulla nuova Shelby GT500 riguardano la trasmissione, i freni, l’assetto, l’aerodinamica, i cerchi ruota, il raffreddamento e l’impianto di scarico. Per quanto riguarda i consumi la Casa ritiene che questa vettura sia la più efficiente nel proprio segmento con un consumo medio di 13.07 litri per 100 km e un picco di consumi pari a 15.67 l/100 km in città e di 9.8 l/100 km in autostrada.
E’stata inoltre incrementata del 33 % la spinta aerodinamica, grazie all’impiego di nuove soluzioni che hanno migliorato la tenuta e diminuito il Cx.

In opzione, invece, sono disponibili l’assetto a controllo elettronico Bilstein con specifiche SVT, il differenziale autobloccante Torsen e un Track Package per poter utilizzare al meglio la vettura anche nelle condizioni più dure, con sistemi di raffreddamento aggiuntivi per differenziale, trasmissione e olio motore. L’impianto frenante Brembo, adeguato al tipo d’auto, prevede nuove pinze a sei pistoncini e materiali d’attrito specifici. Infine, i cerchi forgiati da 19 pollici anteriori e 20″ posteriori sono disponibili in due versioni e montano pneumatici Goodyear EagleF1 SuperCar G.


Ford Shelby GT500 Salone di Los Angeles 2011
Ford Shelby GT500 Salone di Los Angeles 2011
Ford Shelby GT500 Salone di Los Angeles 2011

Ultime notizie