Arriva la nuova Kia Cee’d: motorizzazioni, prezzi e prime impressioni
Lancio dal 19 Maggio, prezzi a partire da 14.900 euro
Sta per arrivare nelle concessionarie italiane la Nuova Kia Cee’d. Dopo aver pubblicato nei giorni scorsi foto, video e listino prezzi, siamo andati a provarla in occasione della presentazione italiana tenuta a Vimercate.
Progettata in Germania e prodotta a Zilina nella Repubblica Slovacca, la Kia più europea del momento verrà affiancata a Settembre dalla versione station wagon. Rimanendo in tema di anticipazioni, per i supporter del GPL la buona notizia è che arriverà una versione a gas, anche se i tempi non sono ancora definiti. Sportiva nelle linee, più aggressiva rispetto alla “cugina” Hyundai i30, la nuova cee’d segna un punto di demarcazione tra le due industrie coreane. Figlie dello stesso sforzo ingegneristico, mostrano però di avere poco in comune puntando verso due diverse direzioni. Nella cee’d la linea ascendente della cintura sembra avere maggiore evidenza, con il cofano che lateralmente appare più rastremato. Il frontale è caratterizzato dalla griglia, ormai segno distintivo di tutte le nuove Kia, mentre il disegno dei fari la rende “cattiva”. E la fanno diventare “cattivissima”, se si sceglie una carrozzeria di colore nero che mette in risalto anche lo spoiler all’estremità posteriore del tetto.
Rispetto alla precedente versione la nuova Kia cee’d è cresciuta in lunghezza di 50 mm arrivando a 4,31 metri mentre l’altezza massima è diminuita di 10 mm portandola a 1,47 m. Invariato il passo di 2,650 m, uno dei più lunghi fra le vetture del segmento C. La larghezza esterna della carrozzeria è diminuita di 10 mm, le carreggiate sono cresciute rispettivamente di 15 mm all’avantreno e di ben 35 mm al retrotreno. Una segmento C che esteriormente aspira ad essere qualcosa di più, soprattutto negli allestimenti più alti, con il bordo cromato per il profilo dei finestrini.
Motorizzazioni
Vediamo cosa c’è sotto il cofano. In Italia la nuova cee’d sarà disponibile con motori a benzina (il 1.4 MPI con 100 CV e il 1.6 GDI con 135 CV) e tre diesel (il 1.4 WGT con 90 CV e il 1.6 VGT nelle versioni con 110 e 128 CV).
Il 1400 MPI benzina offre una potenza di 100 CV a 5500 giri/min che secondo i dati della casa gli consente di raggiungere i 182 km/h con i consumi che si assestano su un valore medio di 6 litri/100 km. Il 1,6 litri Gamma GDI è un quattro cilindri ad iniezione diretta che eroga una potenza massima di 135 CV ed una coppia di 164 Nm. La casa dichiara un valore da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi ed un consumo medio di 6,1 litri/100 km.
Sul fronte diesel, si parla di 70 km/h e 13,5 secondi da 0 a 100 km/h per il 1400 da 90 CV mentre per il 1600 VGT da 110 CV vengono dichiarati una coppia massima di 260 Nm, un valore da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi ed un consumo medio di 4 litri/100 km. Il 1600 VGT da 128 CV offre una coppia massima di 260 Nm, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi mentre il consumo nel ciclo combinato è di 4,3 litri/100 km.
Tutti i motori dispongono di cambi a 6 marce mentre sul 1.6 GDI esordisce per la prima volta il nuovo cambio automatico-sequenziale DCT a doppia frizione. Il cambio DCT funziona come due cambi meccanici in parallelo: un albero per i rapporti di 1a, 3a, 5a e retromarcia ed uno per 2a, 4a, e 6a, ognuno con una propria frizione a secco. Mentre un rapporto è collegato alla trasmissione, l’altro albero provvede ad innestare il rapporto successivo: il passaggio della marcia avviene con il disinnesto di una frizione e l’innesto dell’altra. La cambiata è quindi più rapida e avviene in sostanza senza interruzioni nella trasmissione della potenza alle ruote. Gli attuatori elettrici comandati dalla centralina di controllo motore, azionano sia le frizioni sia l’innesto degli ingranaggi.
Interni e tecnologia
Saliti a bordo la percezione è di trovarsi di fronte a di materiali di qualità, forse un po’ meno convincente la plastica nera lucida, e comunque attenzione ai dettagli. Sedili comodi ed accoglienti ed una buona posizione di guida, nel nostro caso con rivestimento in pelle. Sempre rimanendo ai sedili, c’è la possibilità di avere la regolazione elettrica, con tre memorie. Tanti i vani portaoggetti a disposizione sia del guidatore sia dei passeggeri.
Salta subito all’occhio l’abbondanza di gadget hi-tech, uno su tutti il display ad alta definizione TFT Supervision Cluster, davvero spettacolare. Il sistema audio a 6 altoparlanti dispone di prese per iPod, supporti USB e altre fonti Aux, oltre al computer di viaggio multifunzione dotato di bluetooth per poter telefonare in viva voce. Le diverse funzioni tecnologiche sono testimoniate da un volante che sembra essere quasi un joypad da consolle visto il numero di pulsanti presenti: forse qualcuno di questi poteva essere integrato in altro modo. Luminoso il display da 7″ in cui vengono visualizzate le informazioni del navigatore nonchè le varie funzioni di bordo.
Nei vari allestimenti sono disponibili l’impianto di climatizzazione bizona con funzione soft e fast, le luci diurne a led, i fari supplementari di curva, e i proiettori HID adattivi che seguono l’andamento stradale migliorando la visibilità nella guida notturna. Sempre come optional è disponibile anche lo Smart Parking Assist System: un bel sistema per chi non è avvezzo, o non ha voglia, di parcheggiare. Utilizzando i sensori laterali e posteriori lo sterzo viene azionato automaticamente dal computer di bordo e chi guida deve soltanto controllare l’acceleratore e il freno. Lo abbiamo provato con successo e dobbiamo ammettere una cosa: il suo utilizzo crea “assuefazione”. Una volta abituati ad usarlo, è necessario combattere contro la “svogliatezza” di parcheggiare alla “vecchia maniera”…
Su strada
Nella nostra breve prova su strada abbiamo voluto “assaggiare” due versioni con cambio automatico: il 1.6 diesel da 128 cv ed il 1.6 benzina da 135 cv. Proseguiamo la nostra piccola crociata per sfatare il mito che l’automatico non sia divertente. Non lo è come un cambio manuale, mettiamo le mani avanti fin da subito, ma i tempi dell’automatico un po’ “pastoso” all’americana sono ormai archiviati.
Buone le prestazioni del motore diesel, che possono diventare “divertenti” quando si spinge a fondo. In ogni momento è possibile passare al cambio manuale azionando le palette dietro al volante, utili quando si vuole prendere il controllo totale della situazione. Lasciando poi andare l’auto per qualche secondo, torna in funzione l’automatico senza dover attivare alcun comando. Vivace quando serve, fin troppo tranquillo nella modalità economy e con il climatizzatore al massimo quando ci si aggira nei centri abitati e si cerca lo scatto al semaforo.
Il benzina è più reattivo rispetto al gasolio, ottimo nelle partenze da fermo ed è dotato di una buona ripresa che rende agevole la fase di sorpasso. L’impressione è che sul misto non sia altrettanto godibile come il diesel, ma prima di dichiarare la superiorità dell’uno rispetto all’altro attendiamo di effettuare una prova più approfondita. Sia sul benzina sia sul diesel, ci è sembrato buono l’assetto e la tenuta di strada, così come la silenziosità generale anche ad andature elevate.
Su entrambi i modelli in prova erano presenti tutte le funzioni elettroniche. Cruise control e limitatore di velocità massima, avviso di cambio repentino corsia, oltre al già citato Park Assist, è possibile cambiare la sensibilità dello sterzo passando da una modalità “normale”, ad una morbida “comfort” oppure una più rigida “sport”. Diversi i sistemi di sicurezza elettronici presenti sulla vettura: ESP, ABS, controlo di trazione TCS (Traction Control System), assistenza alla frenata BAS (emergency Brake Assist System), anti arretramento in salita HAC (Hill Assist Control), correzione attiva della stabilità VSM (Vehicle Stability Management) e attivazione automatica delle luci di emergenza ESS (Emergency Stop Signal). Tutte le cee’d dispongono di 6 airbag di serie: due frontali, due laterali e due a tendina.
Listino Prezzi
Pubblichiamo integralmente il listino prezzi completo di optional. Da segnalare che la fase di lancio partirà con il porte aperte il 19 e 20 Maggio e proseguirà fino a Luglio: durante questo periodo verrà effettuato uno sconto di 1.500 euro. Il prezzo della versione base sarà quindi di 14.900 euro contro i 16.400 euro di listino.