Land Rover Freelander 2 – altre foto e dati
Finalmente l’uscita “ufficiale” per le foto della Land Rover Freelander 2, con qualche dettaglio tecnico in più. La Freelander 2 sarà disponibile dalla fine del 2006 ad un prezzo che parte da circa 30.000 €. Come dimensioni crescerà di 77 mm in lunghezza (4,50 metri), di 101 mm in larghezza (1,91 m – 2,18 m
Finalmente l’uscita “ufficiale” per le foto della Land Rover Freelander 2, con qualche dettaglio tecnico in più.
La Freelander 2 sarà disponibile dalla fine del 2006 ad un prezzo che parte da circa 30.000 €. Come dimensioni crescerà di 77 mm in lunghezza (4,50 metri), di 101 mm in larghezza (1,91 m – 2,18 m con specchietti) e di 23 mm in altezza (1,82 oppure 1,74 m, a seconda che ci siano o meno i mancorrenti). Capacità del bagagliaio di 755 litri.
Il motore più richiesto sarà certamente il 4 cilindri biturbo-diesel da 160 cavalli / 400 Nm (una versione del nuovo motore Ford-PSA già visto sulla Peugeot 407), che permetterà alla Freelander 2 di accelerare da 0-100 km/h in 11,7 secondi e di raggiungere una velocità max di 181 km/h. Nel ciclo combinato il consumo dichiarato è di 7,5 litri per 100 km.
Le prestazioni della Freelander 2 con motore turbodiesel sono un po’ inferiori a quelle di rivali come la X3 2.0d (150 cv, 10,2 s da 0-100 km/h, 198 km/h) o la Toyota RAV4 (135 cv, 10,5 da 0-100 km/h, 180 km/h), probabilmente a causa delle dimensioni piuttosto importanti e del coefficiente di penetrazione aerodinamica non eccelso (0,39 contro 0,31 per la RAV4).
Sarà anche disponibile un 3.2 litri benzina a sei cilindri da 233 cavalli (di provenienza Volvo S80), che permette una accelerazione da 0-100 km/h in 8,9 secondi, una velocità massima di 200 km/h e un consumo medio di 11,2 litri per 100 km.
Il sistema di trazione integrale è di tipo Haldex, con frizione multidisco. La trazione sarà quasi solo anteriore in condizioni di aderenza ottimale, mentre in caso di perdita di aderenza la frizione multidisco provvederà al trasferimento di coppia tra gli assali, con un tempo di risposta di 150 ms (anche se è possibile “pre-caricare” la frizione grazie al sistema PreX già visto sulla Volvo XC90). Non è prevista la possibilità di bloccare i differenziali.
La Freelander 2 monta anche una versione meno sofisticata del Terrain Response presente sulle sorelle maggiori Discovery 3 e Range Rover, che permette di adeguare la risposta di motore, sospensioni e differenziali al tipo di terreno su cui si sta guidando: normale (strada o fuoristrada poco impegnativo; “erba/ghiaia/sabbia” per terreni scivolosi; “fango” o “deserto”. Anche il sistema anti-slittamento DSC e il sistema di controllo del rateo di discesa (HDC) variano il loro funzionamento a seconda del tipo di terreno selezionato.
Saranno disponibili cerchioni da 16″ a 19″, con dimensioni dei pneumatici tra 215/75R16 e 235/55R19.
Via | km77.com, che ha anche una completa galleria di immagini della Freelander 2.