Mazda MX-5 Yusho Concept: ecco la super Miata da 240 Cv!
Ecco la Mazda MX-5 Yusho Concept: sotto al cofano pulsa una versione palestrata del 4 cilindri 2.0 da ben 240 Cv di potenza massima
All’AMI Motor Show di Leipzig, Germania, Mazda presenta la conturbante MX-5 Yusho concept: la vettura si caratterizza per una sportivissima tinta bianca opaca che contrasta con l’inedito diffusore posteriore in fibra di carbonio che integra il sistema di scarico. Quest’ultimo è composto da un terminale centrale a doppia uscita. Completa il pacchetto il set di cerchi in lega da 17 gommati con pneumatici racing Toyo R888.
All’interno spiccano i sedili Recaro (disponibili anche per il modello di serie) ed il volante rivestito in tessuto antiscivolo. Ma veniamo alla “sostanza”: sotto al cofano pulsa una versione palestrata del 4 cilindri 2.0 in forze alla Miata: grazie all’adozione di pistoni, compressore volumetrico e sistema di scarico griffati Cosworth, è in grado di erogare ben 240 Cv (+80) di potenza massima e 274 Nm (+86) di coppia motrice. Non sono stati rilasciati dati sulla capacità di accelerazione della vettura, ma la velocità massima dichiarata è di 240 km/h.
Non è ancora chiaro se l’auto verrà messa in produzione. L’adozione del compressore volumetrico Cosworth non è certamente una novità fra i Miatisti più incalliti. Ma è la prima volta che ad adottarlo è la casa madre stessa. Che sia il preludio di una limitatissima serie che si porrà al top della generazione NC del modello? O che sia una prima anticipazione di un “futuro sovralimentato” per la Miata?