Meglio le auto di ieri o quelle di oggi?
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2006/07/fiat-128.jpg)
“Non ci sono più le auto di una volta”… torna la querrelle antichi contro moderni in una prova su strada di Ruoteclassiche, segnalata da Repubblica.it, nella quale vengono messe a confronto alcune auto di oggi con vetture più o meno analoghe nei listini del passato.
In casa Fiat, sono state paragonate l’attuale Panda 1.2 e la 128 1.1 del 1969, in realtà concorrente per cilindrata, ma per il marketing dell’epoca corrispondente grosso modo all’attuale Stilo, nonché uno dei modelli meglio riusciti e più moderni del periodo. La 128 vince in accelerazione (0/100 km/h in 14,3 sec anziché 16,6) e perde di poco nei consumi (6,8 litri/100 km contro 5,2), a patto che la Panda – già più pesante di circa 90 kg – non sia ulteriormente gravata da accessori…
Passando alla Mini, curiosamente l’Innocenti Mini Cooper del 1972 ha spazi d’arresto inferiori a quelli dell’attuale Cooper by BMW. Tra le Alfa Romeo, la Giulia Super 1.6 del 1965 (in realtà di segmento corrispondente alla 156/159) ha potenza inferiore di soli 12,6 cv rispetto all’attuale 147, è più lenta nello 0/100 km/h di soli 0,7 secondi ed ha un abitacolo dalle dimensioni pressocché corrispondenti, se non più ampio – tra l’altro non era neppure il più grande dell’epoca… La 147, però, frena meglio: lo spazio di arresto è inferiore del 25%, grazie anche all’ABS.
Conclusione della rivista: le auto moderne hanno sicuramente delle qualità che quelle del passato non avevano, soprattutto in termini di sicurezza passiva, di comfort, di emissioni inquinanti, di manutenzione generale e resistenza alla ruggine, ecc. Però, andando ad analizzare ogni singolo aspetto, e soprattutto la parte puramente “stradale” – ad esempio, prestazioni, frenata, consumi – non sempre le auto moderne risultano superiori, contrariamente alle aspettative. Voi cosa ne pensate?
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/rolls-royce_la_rose_noire_droptail_8_073e01af1663109f.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/1971-cuda-4406-sat-42-years-in-a-garage-owner-wanted-400k-now-it-s-back-on-the-road-thumbnail_5.jpg.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_382235.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/02/ferrari-f8-tributo-2019-02_3-1-scaled.jpg)