Smart fortwo electric drive: prezzo e prova su strada della 3.0
Abbiamo provato su strada a Berlino la nuova generazione della Smart fortwo electric drive. La city car elettrica ha un prezzo base di 15.900 Euro + IVA
Negli ultimi mesi si è molto sentito parlare di Smart fortwo electric drive e della soluzione a due ruote Smart ebike. Noi di Autoblog siamo stati tra i primi a poter provare la versione 3.0 della city car targata Smart nel corso di un evento che si è svolto la scorsa settimana a Berlino.
L’auto ha un prezzo che parte da 15.900 Euro con 54 Euro per l’affitto della batteria, o da 19.900 se la batteria si decide di acquistarla. Prezzi IVA esclusa. La cabrio costa circa 2.500 euro in più.
Sedersi al volante di questa vettura, per un proprietario di Smart come chi scrive, è stata un’esperienza affascinante. Come su tutte le auto elettriche non ci si accorge di mettere in moto. Si gira la chiave ed il cruscotto ci dice che siamo pronti a partire. Sarà… Premendo l’acceleratore però è effettivamente così, quindi partiamo!
Il percorso impostato è scenografico e ci permette di passare accanto ad alcuni dei monumenti più famosi della capitale tedesca. Nel frattempo impariamo a conoscere meglio la nostra macchina. L’impressione è di una guida estremamente fluida e confortevole, anche grazie all’assenza di cambi di marcia dato che il motore elettrico ha un’unica velocità.
Il posizionamento del pacco batterie sotto il pavimento abbassa il baricentro della vettura permettendo una guida piuttosto sportiveggiante. In questo anche il motore portato a 55kW di potenza massima offre un valido supporto. La velocità della Smart elettrica ora può toccare i 145 km/h e l’accelerazione da 0 a 60 km/h richiede 4,8 secondi.
Gli spazi interni sono veramente notevoli per una macchina così piccola ed il silenzio a bordo permette di godersi una sensazione di guida piacevole e rilassante anche nel traffico cittadino. L’unico problema sono i ciclisti ed i pedoni che spesso non sentono arrivare la macchina. Per questo la Smart ha montato su alcuni modelli uno speciale modulo sound che emette un leggero fruscio sotto i 30 km/h, sufficiente a rendere nota la propria presenza.
La nuova generazione di Smart fortwo electric drive è offerta con una dotazione di serie che comprende aria condizionata con precondizionamento, computer di bordo, stereo, integrazione con smartphone e tutti i colori della gamma Smart oltre alle speciali tinte bianca e verde metallizzato.
Dal punto di vista tecnologico l’auto è dotata di un propulsore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh composta da 93 celle. Il pacco batterie pesa 175 kg ed è situato sotto il pianale della vettura. L’autonomia dichiarata è di 145 km a piena carica, sufficienti per la maggior parte degli spostamenti urbani.
La ricarica richiede 7 ore attraverso una normale presa domestica, 6 con la wall box ed 1 con quick charger. la wall box, oltre a permettere la ricarica rapida, offre anche una serie di servizi di connettività che consentono di tenere sotto controllo i valori della vettura anche da casa attraverso pc o smartphone. Si può inoltre programmare il precondizionamento dell’abitacolo, oppure istruire la centralina per ricaricare durante le fasce orarie in cui la corrente costa meno.
Mentre proseguiamo il nostro tour notiamo la prontezza dell’accelerazione grazie ai 130 Nm di coppia sempre disponibili. Ci facciamo anche due conti. Percorrendo circa 15.000 km all’anno per ammortizzare la differenza di costo rispetto alla Smart passion standard sono necessari dai quattro ai cinque anni, considerando solo il carburante. Se poi si aggiungono incentivi, possibilità di parcheggiare gratis e di entrare nei centri cittadini, i vantaggi economici e non solo sembrano notevoli.
Le batterie hanno una durata media di 10 anni e sono offerte attraverso un contratto Sales&Care che comprende manutenzione ed eventuale sostituzione in caso di guasto. Mentre il nostro giro si conclude diamo un’altra occhiata alla plancia. Il cruscotto con i tipici “occhi” della Smart presenta il livello di carica della batteria ed un potenziometro, che mostra l’uso e lo stato della ricarica rigenerativa in frenata e decelerazione. Sotto al tachimetro il computer di bordo ci mostra dati ad esempio sull’autonomia e sul nostro stile di guida.
La nuova generazione della Smart elettrica è nata tenendo conto dei tanti feedback ricevuti durante la fase sperimentale del progetto e-mobility. I suggerimenti degli utenti sono poi stati trasformati in soluzioni applicate effettivamente sulla vettura che risulta così particolarmente driver-friendly.
Di seguito il video e le foto ufficiali della Smart fortwo electric drive.