Mercedes SLK 55 AMG Black Series
Qualche giorno fa parlavamo dell’AMG Performance Studio, il pozzo dei desideri (realizzabili) di ogni appassionato cliente Mercedes che voglia dalla sua AMG una personalizzazione ancora più marcata. Il nuovo atelier inaugurato da Mercedes AMG GmbH è specializzato anche nella realizzazione di piccole serie limitate di auto molto speciali. Ecco, allora, uno dei primi esempi dell’operatività
Qualche giorno fa parlavamo dell’AMG Performance Studio, il pozzo dei desideri (realizzabili) di ogni appassionato cliente Mercedes che voglia dalla sua AMG una personalizzazione ancora più marcata. Il nuovo atelier inaugurato da Mercedes AMG GmbH è specializzato anche nella realizzazione di piccole serie limitate di auto molto speciali.
Ecco, allora, uno dei primi esempi dell’operatività dello staff: l’SLK 55 AMG Black Series è una versione alleggerita rispetto a quella standard, grazie all’utilizzo di molta componentistica utilizzata nelle competizioni: motore V8 compresso potenziato a 400 Cv (con coppia massima a 520 Nm a 3.750 giri), cerchi da 19 in lega leggera (con un risparmio di 31 kg rispetto alla dotazione standard), impianto frenante potenziato (dischi in materiale composito da 360 mm di diametro), sospensioni regolabili e tetto (fisso!) in fibra di carbonio. Il peso si attesta a 1.495 kg, valore che determina un ottimo rapporto peso/potenza: da 4,5 a 3,7 kg/Cv.
Il cambio è l’avanzato AMG SPEEDSHIFT 7G-TRONIC con leve al volante. L’accelerazione massima da 0 a 100 km/h “cala” da 4″9 a 4″5, da 0 a 200 in 15″5 (contro 17″5) e velocità massima a 280 km/h (autolimitati), contro 250.
Il prezzo, in Germania, della “regina” delle SLK (ufficiali) è poco più di 107.000 euro. Certamente bella e originale ma… con la stessa cifra salta fuori una 997 Carrera 4S Cabriolet, o una TVR Sagaris.
Via | Emercedesbenz