Video: la Panda Terramare “conquista” la Manica…
La Panda Terramare, lo scorso 21 luglio, è riuscita nell’impresa di attraversare il Canale della Manica da Folkestone a Calais, aggiungendo così una nuova e importante “traversata” a quelle già precedentemente compiute in Sardegna, a Capri, nel fiume Po’ e sul Lago Maggiore. Ricordiamo brevemente che la “Terramare 4” è un esemplare unico realizzato dall’ingegnere
La Panda Terramare, lo scorso 21 luglio, è riuscita nell’impresa di attraversare il Canale della Manica da Folkestone a Calais, aggiungendo così una nuova e importante “traversata” a quelle già precedentemente compiute in Sardegna, a Capri, nel fiume Po’ e sul Lago Maggiore. Ricordiamo brevemente che la “Terramare 4” è un esemplare unico realizzato dall’ingegnere milanese Maurizio Zanisi su una Panda 4×4, fornita direttamente da Fiat, privata però di tutto il “superfluo” e resa completaente stagna (si accede, infatti, dal retro della vettura); il motore acquatico è un idrogetto, collegato al giunto viscoso centrale mediante un sistema a pantografo.
In acqua può viaggiare normalmente a circa 10 km/h, o in versione hovercraft (leggermente sollevata su un cuscino d’aria) a circa 50 km/h; in questo caso i timoni direzionali non sono più le ruote anteriori, ma appositi flaps ai lati dell’idrogetto. Riportiamo di seguito alcuni tra i numerosi video realizzati per l’occasione: scene della Panda in navigazione, l’approdo a Calais sotto gli occhi incuriositi dei bagnanti e un’intervista allo stesso Zanisi, diciamo un poco “sponsorizzata” ma comunque interessante…