Peter Schreyer nuovo responabile del design Kia, da VW
Già alcuni modelli Kia, come la recente ED, mostrano che le intenzioni della casa coreana in fatto di design si stanno facendo “serie”; non sembra dunque dovuta al caso la recente nomina di Peter Schreyer a capo del design Kia per i modelli internazionali. Schreyer, classe 1953, proviene direttamente dal gruppo Volkswagen, ed è stato
Già alcuni modelli Kia, come la recente ED, mostrano che le intenzioni della casa coreana in fatto di design si stanno facendo “serie”; non sembra dunque dovuta al caso la recente nomina di Peter Schreyer a capo del design Kia per i modelli internazionali. Schreyer, classe 1953, proviene direttamente dal gruppo Volkswagen, ed è stato per anni in Audi, collaborando alla realizzazione della prima TT e soprattutto allo stile Bauhaus, moderno e funzionale, delle auto del marchio; il passaggio definitivo a Volkswagen avvenne nel 2002, dopo l’arrivo in Audi di Walter De’ Silva: sua è ad esempio la slanciata bisposto a motore centrale Concept-R, riprodotta nell’immagine.
Sembra che contrasti interni, in particolare con il responsabile del design VW Murat Gunak, siano la causa principale dell’allontanamento di Schreyer dal gruppo tedesco. In Kia dovrà cercare di raggiungere un duplice obiettivo: rendere il design del marchio ancora più accattivante, mediante influssi di stile mitteleuropeo, ma anche uniformare l’immagine della gamma, ora piuttosto disomogenea. A questo punto siamo curiosi di vedere come saranno le Kia del prossimo futuro…