Ford potrebbe cedere Jaguar - e Land Rover

Di Ruggeri
Pubblicato il 4 ago 2006
Ford potrebbe cedere Jaguar - e Land Rover

Numerose sono le notizie in merito al “movimento” che si sta creando in Casa Ford, dopo l’annuncio della perdita nel secondo quadrimestre di 254 milioni di dollari, il doppio rispetto al report iniziale. Sembra che si stia procedendo ad uno studio di valutazione sull’intero Premier Automotive Group, ossia i marchi “premium” del gruppo Ford – Jaguar, Volvo, Aston Martin e Land Rover; lo scopo sarebbe verificare la possibilità di cessione di uno o più marchi, un po’ come aveva già fatto DaimlerChrysler con Smart.

La prima Casa che potrebbe essere venduta è Jaguar, marchio che rischia di sovrapporsi a Volvo – in basso – e ad Aston Martin – in alto, e che non ha mai dato profitto a Ford fin dalla sua acquisizione; peraltro Jaguar era già al centro di trattative con Renault, e potrebbe interessare anche a PSA e a TVR, marchio attualmente posseduto dal miliardario russo Nikolai Smolensky. Jaguar, però, potrebbe non essere sola…

Secondo le indiscrezioni riportate da The Independent, infatti, Jaguar potrebbe essere ceduta insieme a Land Rover! In questo caso Ford potrebbe risollevare ancora più facilmente i conti, tenendo conto che Land Rover è più “in salute” e si è ritagliata una nicchia piuttosto importante nel settore specifico; inoltre la stessa Ford, per ciò che riguarda SUV e Tracks, ha in ogni caso già una considerevole quota di mercato, soprattutto negli USA. Ci risiamo: Jaguar, e ora anche Land Rover, potenzialmente francesi…

Ultime notizie