Nuova Renault Clio
Renault presenta la quarta generazione della Clio, che sarà esposta al Salone di Parigi
Renault ha presentato oggi la nuova Clio, giunta alla sua quarta serie con moltissimi nuovi contenuti e con un’estetica pesantemente rinnovata. Dopo 22 anni di storia e 11.5 milioni di Clio vendute in più di 115 Paesi, Renault lancia un design molto moderno ed attuale che si ispira alle odierne tendenze estetiche del marchio francese. Il frontale mette in mostra la losanga cromata simbolo della casa, mentre i nuovi gruppi ottici con luci diurne a LED caratterizzano la macchina dandole un look molto personale e distintivo. Elevatissimo il livello di personalizzazione della vettura: Renault permette infatti ai clienti di poter scegliere tra diverse finiture per le mascherine dei retrovisori, i profili della calandra, del portellone del bagaliaio, delle protezioni inferiori delle porte e per le tinte dei cerchi. Anche l’interno della vettura è interamente personalizzabile, oltre alla classica scelta di materiali e colori per sellerie e pannelli portiere, la nuova Clio permette ai clienti di poter scegliere il colore delle bocchette di ventilazione, della cornice del cambio, del volante e degli inserti sulla plancia.
La nuova Renault Clio sarà proposta unicamente nella versione a 5 porte: il look sportivo non è però rovinato dalla presenza delle porte posteriori che nascondono le maniglie dietro ai finestrini posteriori all’interno della zona del montante. La vettura sarà lanciata con 8 diverse tonalità per la carrozzeria ed offrirà un’ottima dotazione interna che culmina nell’impianto di infotainment Renault R-Link con schermo da 7 pollici touch screen incastonato al centro della plancia. I comandi vocali, l’home page personalizzabile e la grande semplicità d’utilizzo, consentiranno agli acquirenti un’esperienza unica nel segmento. Tramite l’R-Link store sarà inoltre possibile scaricare nuove applicazioni: già disponibili al momento dell’acquisto il navigatore TomTom Live con informazioni sul traffico in tempo reale e l’applicazione Coyote che segnala, nei paesi coperti dal servizio, le zone di pericolo e gli autovelox. Su tutte le versioni sarà proposto di serie l’impianto Renault Bass Reflex, un sistema audio evoluto che permette di ricreare l’effetto di un impianto audio domestico da 30 litri con un’ottima resa dei bassi. Immancabili il collegamento Bluetooth, l’Aux-in e le prese Usb.
Al momento del lancio, la gamma motori si articolerà in 2 differenti modelli: un benzina ed un diesel a cui verrà poi aggiunto nel primo semestre del 2013 il nuovo TCe 120. Il nuovo 3 cilindri Energy TCe 90 è un piccolo motore a benzina turbo capace di 90 cavalli e 135 Nm a 2.000 giri al minuto con il 90% della coppia già disponibile a 1.650 rpm. Il consumo di questa versione è pari a 4.5 litri ogni 100 km, con delle emissioni di 105 grammi di CO2 ogni km. L’altra proposta a benzina è il TCe 120, un quattro cilindri da 1.2 litri che, grazie all’iniezione diretta ed alla turbina, vanta 120 cavalli e 190 Nm a 1.750 giri: questo propulsore è però ancora in fase di omologazione e verrà lanciato nel corso del prossimo anno. Il TCe 120 sarà abbinato al cambio automatico EDC, Efficient Dual Clutch, che sfrutterà al meglio la potenza del motore. Il propulsore a gasolio proposto al momento del lancio è l’Energy dCi 90, un 1.5 litri da 90 cavalli e 220 Nm da 1.750 giri al minuto: il consumo è di soli 3.4 litri ogni 100 km con una media emissioni pari a 90 g/km. La commercializzazione della vettura dovrebbe iniziare nell’ultimo quadrimestre del 2012, dopo la presentazione al Salone di Parigi.