Impressioni sulla Mercedes GL 420 CDI

Di Ruggeri
Pubblicato il 24 ago 2006
Impressioni sulla Mercedes GL 420 CDI



La rivista inglese Auto Express prova la Mercedes GL 420 CDI. Quello che colpisce di più i giornalisti inglesi è la mole del mezzo: è più grande di una Audi Q7 e pesa 2,5 tonnellate.

Nonostante gli oltre 5 metri di lunghezza, lo spazio interno sembra essere un po’ insoddisfacente: la seconda fila di sedili non offre moltissimo spazio alle gambe dei passeggeri. La terza fila può essere alzata e abbassata premendo un pulsante, e riesce ad ospitare due persone alte un metro e ottanta.

Le qualità dinamiche del mezzo sembrano notevoli: grazie all’erculeo turbo-diesel (4,2 litri, 306 cavalli, 730 Nm), la GL 420 CDI accelera da 0-100 km/h in 7,2 secondi e raggiunge i 230 km/h. Ovviamente, il peso e la massiccia sezione frontale fanno sentire il loro effetto sui consumi (11,3 litri/100 km sul ciclo combinato).

La marcia su strada e in autostrada è comfortevole e silenziosa, con le sospensioni pneumatiche in grado di assorbire qualsiasi asperità dell’asfalto, mentre in fuoristrada se la cava ottimamente.

La conclusione di Auto Express: un ottima macchina, che però ha un prezzo base di 90.000 €. Vale la pena comprarla solo se avete assolutamente bisogno di un auto che possa portare sette persone su percorsi fuori-strada. Altrimenti, risparmiate 20.000 € circa e prendetevi una ML, oppure una Classe R se proprio volete una sette posti con trazione integrale.

Ultime notizie