Mitsubishi EVO X con doppia frizione?
A quanto sembra, presto non ci sarà soltanto Volkswagen a proporre il cambio a doppia frizione; tra le prime ad imitare questa – efficace – soluzione tecnica ci sarà infatti Mitsubishi, che intende realizzare una tramissione a 6 marce simile al DSG per la prossima EVO X.In effetti la soluzione VW, sviluppata internamente al gruppo,
A quanto sembra, presto non ci sarà soltanto Volkswagen a proporre il cambio a doppia frizione; tra le prime ad imitare questa – efficace – soluzione tecnica ci sarà infatti Mitsubishi, che intende realizzare una tramissione a 6 marce simile al DSG per la prossima EVO X.
In effetti la soluzione VW, sviluppata internamente al gruppo, sembrava avere una sorta di monopolio, in particolare per il possesso di alcuni brevetti specifici; pare comunque che la trasmisisone Mitsubishi sia stata progettata con l’ausilio di un’azienda esterna, e che, suppur basata sullo stesso principio, sia differente da quella “tedesca”. In ogni caso, il nuovo cambio semiautomatico a doppia frizione dovrebbe garantire la necessaria robustezza per domare coppia e potenza (oltre 300 cv) della nuova EVO X, disponibile però anche con un più tradizionale 6 marce manuale.