Lada Kalina: aggiornamenti
Si continua a parlare di Lada Kalina, l’utilitaria Russa pronta all’arrivo in Europa ed attualmente in mostra al Salone di Mosca (30 agosto – 3 settembre 2006). La versione 2005, che abbiamo già visto in vendita in Grecia, arriva anche sul mercato tedesco, con un po’ di ritardo a causa della necessità di adeguare il
Si continua a parlare di Lada Kalina, l’utilitaria Russa pronta all’arrivo in Europa ed attualmente in mostra al Salone di Mosca (30 agosto – 3 settembre 2006). La versione 2005, che abbiamo già visto in vendita in Grecia, arriva anche sul mercato tedesco, con un po’ di ritardo a causa della necessità di adeguare il motore alle norme anti-inquinamento: una sola versione, quella a 3 volumi, ed un unico motore, il 1.6 8v da 81 cv, al quale probabilmente se ne aggiungeranno altri.
Di serie, in Germania, doppio airbag, ABS, chiusura centralizzata con telecomando, autoradio con lettore cd-mp3, 4 alzacristalli elettrici, fari antinebbia, cerchi in lega; aria condizionata optional; prezzo di partenza a 7.990 euro. Probabilmente, però, questa versione sarà presto sostituita: al Salone di Mosca viene presentata ora la gamma 2007, che arriverà gradualmente in Europa a partire dalla prossima primavera.
Con tre varianti di carrozzeria (due, tre volumi e familiare), si differenzia rispetto alla precedente soprattutto per gli interni, migliorati nell’aspetto e nei materiali, pur rimanendo sempre quelli di un’utilitaria low cost; all’esterno cambiano scudi paraurti, luci posteriori e calandra cromata in alcune versioni. Novità anche per i motori, con il 1.6 da 82 cv già segnalato, il 1.6 da 100 cv, un nuovo 1.4 16v da 90 e forse da 115 cv e il diesel PSA 1.4 HDi da 70 cv (150 km/h, consumo 4,5 l/100 km).
Infine, la versione GTI, con caratterizzazione sportiva interna ed esterna, motorizzata con un 1.8i 16v da 125 CV, attualmente con cambio a 5 marce che probabilmente a breve… diventeranno 6.
Via Autoblog Spanish | Autonews.ru