Citroën C-Métisse, dati ufficiali
Come anticipato, Citroën presenterà al Salone di Parigi un’interessante concept car, chiamata C-Métisse. La scelta stilistica, come per la Peugeot 908 RC, è quella di un corpo vettura piuttosto lungo (4,74 m) e largo (2 m) ma bassissimo (1,24 m); in questo caso il risultato è quello di una vera e propria coupé a 3
Come anticipato, Citroën presenterà al Salone di Parigi un’interessante concept car, chiamata C-Métisse. La scelta stilistica, come per la Peugeot 908 RC, è quella di un corpo vettura piuttosto lungo (4,74 m) e largo (2 m) ma bassissimo (1,24 m); in questo caso il risultato è quello di una vera e propria coupé a 3 posti, nonostante le originalissime 4 porte, che comprendono anche parte del tetto: quelle anteriori si aprono ad ali di gabbiano, mentre quelle posteriori ruotano con uno scenografico movimento elicoidale.
Anche all’interno, la tecnologia si sposa ad un certo gusto “aeronautico”, evidenziato dal volante a comandi fissi, dai poggiatesta “sospesi”, dai push di contatto e avviamento sulla console del sottotetto, dalla plancia divisa in più sezioni con moderni comandi e luminosi giochi di luce… Massa limitata (1.400 kg con la batterie al centro del veicolo) ed aerodinamica curatissima (Cx 0,30) ben si combinano con la trazione ibrida, composta da un motore diesel V6 HDi FAP da 208 CV, con cambio automatico a 6 rapporti, che aziona le ruote anteriori, e due motori elettrici all’interno delle ruote posteriori, con potenza unitaria di 20 CV e coppia unitaria di 400 Nm.
Il risultato è una velocità massima di 250 km/h e un consumo misto di 6,5 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 174 g/km. La C-Métisse accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, raggiunge il km da fermo in 25,4 secondi, ed impiega 4,2 secondi nel passaggio da 80 a 120 km/h.
Il sistema automatico di controllo della “configurazione energetica” permette di selezionare il funzionamento ibrido o termico, con possibilità di funzionamento solo elettrico per circa 3 km a 30 km/h; qui però, a differenza di altre ibride, la presenza dei motori elettrici nelle ruote posteriori garantisce la possibilità di trazione sulle 4 ruote. In sostanza: a funzionamento solo elettrico è una trazione posteriore; nelle fasi di boost e accelerazioni e decelerazioni in successione è una 4 ruote motrici; a funzionamento prevalentemente termico (ad esempio in autostrada a velocità costante) è una trazione anteriore.
Sembra interessante; attendiamo ora di vederla dal vero a Parigi…