I nuovi motori Audi: 1.8 TFSI
Oltre alla nuova coupè a motore centrale R8, Audi ha annunciato due nuovi motori: l’1,8 litri Turbo-FSI e il 2,8 litri FSI.Il primo, che debutterà sulla Audi A3, è noto con il numero di progetto EA888. Dotato di iniettori a 6 fori, con una pressione di iniezione di 150 bar, il nuovo motore sviluppa una
Oltre alla nuova coupè a motore centrale R8, Audi ha annunciato due nuovi motori: l’1,8 litri Turbo-FSI e il 2,8 litri FSI.
Il primo, che debutterà sulla Audi A3, è noto con il numero di progetto EA888. Dotato di iniettori a 6 fori, con una pressione di iniezione di 150 bar, il nuovo motore sviluppa una coppia motrice di 165 Nm già a 1.000 giri/minuto, mentre la coppia massima di quasi 300 Nm è disponibile su un amplissimo arco di giri (da 1.500 a 4.200 giri/min). La potenza massima, di 160 cavalli, è disponibile da 5.000 a 6.200 giri/min, a tutto vantaggio dell’elasticità di questo motore, che risulta anche sufficientemente parco nei consumi: il consumo medio è di 7,3 litri/100 km nel ciclo combinato, quando montato su una A3 con cambio manuale a 6 marce.
Questo motore, compatto leggero e molto “high-tech” (iniezione diretta, turbo-compresso, fasatura variabile, ecc.) è annunciato da Audi come nuovo motore “universale”. Probabile che si diffonda come prezzemolo su tutta la gamma del gruppo V-A-G, dalla Seat Altea alla Skoda Octavia alla Volkswagen Passat alle Audi A4/A6.